MXGP 2024, Germania: Gajser e de Wolf i migliori in qualifica. Orari diretta TV
Mondiale Motocross - Il terreno scuro e compatto di Teutschenthal fa da cornice all’ottavo round della stagione. Oggi nella qualifica i migliori sono stati Gajser in MXGP e de Wolf in MX2. Domani le gare
Scende la pioggia
Questo weekend va in scena l’ottavo round della stagione, sul suolo compatto e scuro dello storico tracciato di Teutschenthal, in Germania.
La classe regina vede partire in testa Guadagnini, ma in una manciata di curve, Prado liquida velocemente la pratica e passa in testa, dopo poco, anche Gajser segue l’esempio dello spagnolo e supera Mattia. Alle loro spalle Jacobi e Herlings. Verso la metà del tempo cronometrato torna a farsi vedere la pioggia ed è proprio quest’ultima a rimescolare le carte in tavola. Jacobi viene superato e a questo punto Herlings e Febvre vanno alla caccia di Guadagnini, per aggiudicarsi la terza piazza e, prima il francese e poi l’olandese riescono a finalizzare il colpo terminando rispettivamente terzo e quarto. Un calo fisico nelle ultime tornate relega il nostro Mattia in ottava posizione.
Con la pioggia, anche la pole cambia, Gajser rimane sul pezzo, Prado commette qualche errore e cosi lo sloveno vince la manche di qualifica.
Nella quarta di litro il pilota di casa, Simon Laengenfelder, vuole fare bene, ma qualche sbavatura di troppo rallenta la sua corsa e nonostante una buona partenza, termina in ottava posizione.
Centra l’holeshot il leader del campionato, Kay de Wolf, costretto a cedere la piazza, ma solo momentaneamente, a Elzinga, la riconquista velocemente a va a vincere la manche di qualifica, davanti ad un ottimo Andrea Adamo, che si è sempre mantenuto nelle prime 4 piazze e ad un altrettanto ottimo Liam Everts partito quinto, ha progressivamente migliorato la sua posizione fino alla terza. Bene Haarup che ha compiuto una piccola rimonta chiudendo quarto davanti ad Elzinga.
Le dirette un TV o con noi
Domani solo Gara 2 della MXGP si potrà vedere in diretta TV su Rai Sport, mentre su Eurosport 2 in differita a partire dalle 6.00 di lunedì le quattro manche della MX2 e della MXGP. Rimanete con noi per la diretta web alle 14.00 Gara 1 e alle 17.00 Gare 2.