MXGP 2024, Galicia - Jorge Prado e Lucas Coenen vincono a Lugo. Classifica e calendario
Jorge Prado ha vinto a punteggio pieno, tornando di nuovo al comando della classifica piloti. In MX2 il migliore è stato un incredibile Lucas Coenen
Prado e Coenen show!
Un insolito terreno scuro caratterizza il tracciato galiziano che ha ospitato, questo weekend, il sesto appuntamento del mondiale motocross. La pista si trova a Lugo dove è nato il campione del mondo Jorge Prado, e per questo è stata intitolata a lui.
Nella prima manche della MXGP è proprio Jorge Prado a mettere da subito in chiaro le sue intenzioni ed è cosi che con una delle sue solite partenze, schizza davanti a tutti, conquista l’holeshot e va a prendersi la testa della gara e prosegue la sua cavalcata quasi solitaria fino al termine. Febvre, costantemente alle spalle dello spagnolo, non diventa mai troppo minaccioso, ma mantiene la posizione. Bene Vlaanderen che partito quarto dietro a Guillod, ha atteso una manciata di giri per sferrare l’attacco e cambiato il passo, ha archiviato velocemente la pratica. Partenza non particolarmente brillante per Herlings che però, dimostra il buon feeling col tracciato e rimonta velocemente aggiudicandosi la quarta piazza, davanti a Jeremy Seewer. Troppi alti e bassi invece per Tim Gajser che dopo una partenza difficile che lo regola a metà classifica, recupera posizioni, incappa in una caduta prima ed in un fuoripista poi, ma alla fine riesce a chiudere sesto, davanti a Coldenhoff.
Il primo italiano in classifica è Guadagnini, tredicesimo, Monticelli quindicesimo, mentre Bonacorsi è costretto al ritiro a causa di un guasto tecnico negli ultimi giri.
Seconda manche più combattuta
La seconda manche della MXGP è stata decisamente più animata, con una prima partenza annullata a causa di un malfunzionamento dei cancelletti che ha bloccato allo start Herlings e Prado. Tutto da rifare quindi, i piloti si riallineano ed è Calvin Vlaanderen a vincere il suo primo holeshot della stagione, ma Prado passa velocemente all’attacco e lo supera. Conduce in testa tutta la manche, Vlaanderen tenda di restituire il sorpasso, ma senza risultati, e dopo una decina di giri Gajser si mette in moto e cosi passa Vlaanderen e poi punta dritto verso Prado, ma lo spagnolo non si lascia intimorire e poi all’ultimo giro lo sloveno commette un errore, cade e perde, oltre che la sfida con il leader anche la posizione e viene superato da Herlings, che ha egregiamente condotto la sua rimonta. L’olandese sembra essere tornato in piena forma! Quarto è Febvre e quinto Coldenhoff. Il migliore degli italiani è ancora Mattia Guadagnini, ottavo, mentre Bonacorsi è undicesimo e Monticelli si è ritirato.
Il podio è questo: 3º è Romain Febvre, 2º Herlings e sul gradino più alto è il pilota di casa Jorge Prado che torna anche possessore della tabella rossa.
Bene Adamo nella prima manche
In MX2 è Benistant a partire in testa, ma il nostro Andrea Adamo ci mette pochi minuti a metterlo dietro e di lì, non abbandona più il comando della manche, non si lascia intimidire nemmeno dai reiterati attacchi da parte della tabella rossa, Kay de Wolf, degli ultimi giri e va a vincere. Terzo un buon liam Everts davanti a Lucas Coenen.
In gara 2 è proprio Everts a strappare l’holeshot agli avversari, ma velocemente viene sopraffatto dall’irruenza di Lucas Coenen che lo supera e nulla può più fare, le prime due posizioni sono cosi decise. Alle loro spalle Kay de Wolf vittima di nuovo di una partenza non al top, ma grazie a una buona rimonta chiude terzo. Quarto è il vincitore di gara uno, il nostro Andrea Adamo, davanti ad Haarup.
Il podio vede quindi salire sul gradino più basso Liam Everts, seguito da Andrea Adamo e primo è Lucas Coenen.
Anche questa settimana, nessuno stop per il circus mondiale che già il weekend prossimo correrà in Francia a Saint Jean d’Angely. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.