MXGP 2024, Francia: Febvre e Lucas Coenen trionfano in Francia. Classifica e Calendario
Mondiale Motocross - In Francia la pioggia ha condizionato l’andamento delle gare, soprattutto nelle seconde manche che sono state piuttosto animate
Prima un timido sole
La pioggia sembra dare una tregua sul tracciato di Saint Jean d’Angeli e, nel cielo pare quasi farsi largo un timido sole quando scendono in pista gli alfieri della classe regina per disputare la prima manche del settimo appuntamento della stagione.
Partenza regolare e scatta davanti a tutti Romain Febvre che centra il suo primo holeshot di quest’anno e per una manciata di curve comanda, ma gli avversari sono vicini, non lo lasciano andare via e così Tim Gajser passa all’attacco e chiude velocemente la pratica, lo supera e passa in testa. Alle loro spalle Jorge Prado. Le prime tre posizioni sembrano ormai decise, ma allo scadere del tempo regolamentare, lo spagnolo cambia passo, va all’attacco e, in men che non si dica, fa sua la seconda posizione, non lasciando possibilità di replica a Febvre. Un costante Jeremy Seewer, mantiene la quarta piazza sin dal principio, mentre il quinto posto se lo aggiudica un sorprendente e in splendida forma Pauls Jonass che pian piano macina avversari su avversari. Jeffrey Herlings sembra aggressivo inizialmente, ma il suo entusiasmo scema presto e alla fine riesce a chiudere solo sesto. Molto bene Andrea Bonacorsi che, partito oltre la metà della classifica, mette in atto una rimonta che conclude in decima piazza, aggiudicandosi cosi la migliore posizione dei piloti italiani; Mattia Guadagnini ha chiuso tredicesimo: peccato per qualche errore di troppo, ma la partenza era stata eccellente.
Poi la pioggia
Nella seconda manche è tornata a cadere fitta la pioggia, condizionando lo stato della pista e lo sviluppo della manche. Jorge Prado, partito settimo, non ha variato la sua posizione e ha corso con prudenza. Bene Jonass e Seewer che dopo una buona partenza, sono sempre rimasti nella top five e hanno concluso la loro manche rispettivamente in terza e quarta piazza davanti ad un ottimo Kevin Horgmo.
Tim Gajser parte forte e occupa la terza posizione, tentando durante tutta la heat il sorpasso su Jeffrey Herlings, senza riuscire mai ad affondare il colpo. Poi una caduta, superata la metà del tempo cronometrato, lo relega in sesta posizione.
Centra l’holeshot Romain Febvre che conduce in testa con una guida da maestro in stile supermotard, distacca Herlings di oltre otto secondi e sembra chiudere la pratica. Invece l’olandese negli ultimi minuti compie il suo “classico” cambio di marcia, riduce il gap, passa all’attacco e una manciata di curve prima del traguardo riesce nell'impresa: esterno in discesa supera Romain Febvre, andando a vincere la seconda manche.
Il migliore degli italiani è di nuovo Bonacorsi nono, mentre Guadagnini, coinvolto in una caduta in partenza, non è riuscito ad andare oltre la diciassettesima piazza alle spalle di Monticelli. Sale quindi sul gradino più basso del podio Tim Gajser che si riprende la tabella rossa di leader del mondiale, secondo è Herlings mentre sul gradino più alto c’è il pilota di casa Romain Febvre.
Bene Adamo
Nella MX2 centra l’holeshot la tabella rossa Kay de Wolf, ma viene presto superato da Sacha Coenen e da Liam Everts, il belga commette un errore in curva dove chiude lo sterzo andando a cadere proprio su Kay de Wolf, tutto da rifare per entrambi. Ne approfittano Lucas Coenen e Andrea Adamo, giusto il tempo di prendere le misure, ed entrambi sferrano l’attacco, superano Sacha Coenen e si aggiudicano rispettivamente la prima e la seconda piazza. Verso la metà della manche, una caduta di Sacha rallenta la sua corsa e chiude cosi quindicesimo. De Wolf invece mette in atto la sua rimonta e pilota dopo pilota riesce a centrare la terza posizione davanti a Simon Laengenfelder. Quinto un buon Mikkel Haarup che ha bazzicato tutta la manche entro la top five. Everts raggiunge la sesta piazza davanti al nostro Ferruccio Zanchi.
Le prime tre posizioni si decidono subito
Nella seconda heat torna a scendere copiosa la pioggia verso la metà del tempo cronometrato, ma le prime tre posizioni sono già decise dopo una manciata di giri. Vince l’holeshot Sacha Coenen, ma deve cedere presto il passo a suo fratello Lucas, che ha condotto un GP perfetto, vincendo tutto, già da ieri. Alle sue spalle la tabella rossa Kay de Wolf, secondo anche di GP, che mantiene un buon margine in classifica generale, ma vede Simon Laengenfelder (3º di manche) cercare di accorciare le distanze. Andrea Adamo, il migliore dei nostri, col quarto posto conquistato si aggiudica il gradino più basso del podio. Chiude la top five Liam Everts.
Un weekend di pausa e ci si rivede il 2 giugno per il GP tedesco di Teutschenthal.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.