Salta al contenuto principale

MXGP 2024, Castilla la Mancha: Jorge Prado campione del mondo!

Mondiale Motocross - Si è chiusa oggi la stagione 2024 che ha visto Kay de Wolf conquistare il titolo della MX2 e Jorge Prado quello della MXGP

Fine dei giochi!

In Spagna abbiamo assistito all'ultimo GP stagionale che ha anche assegnato i titoli iridati. In MXGP Prado con una delle sue partenze perfette, schizza via davanti a tutti, va a conquistare il diciassettesimo holeshot della stagione e conduce in testa. Dalla sua Gajser, insegue in seconda posizione, ma, dopo i primi giri all'attacco, non riesce poi a essere troppo pericoloso per il rivale spagnolo con cui si contende il titolo. Herlings parte quinto e si trova da subito a fare i conti con un Forato particolarmente in forma , che gli cede la posizione solo al quinto passaggio, il sorpasso però avviene durante un regime di bandiera gialla e così l’olandese, pur avendo chiuso la manche in terza piazza dopo un bel duello con Seewer, viene penalizzato di tre posizioni. Forato si trova poi a fare i conti con Seewer e riesce ad avere la meglio, ma in una delle ultime curve cade e lo svizzero, prontamente ne approfitta, seguito a sua volta da Febvre.

Anche la seconda manche vede Prado autore di una delle sue solite partenze che gli permette di centrare il diciottesimo holeshot stagioanle restando poi al comando, seguito da Jeffrey Herlings. Un po’ più di problemi per Tim Gajser che viene chiuso e si trova costretto ad un fuori pista, rientra immediatamente e si trova sesto, recupera velocemente posizioni, sa che deve fare tutto il possibile per fare bene e cosi è quarto già al primo passaggio, alle sue spalle c'è Seewer e davanti Febvre. Verso la metà del tempo cronometrato, Herlings passa all’attacco e inizia a spingere Prado, lo spagnolo, sotto pressione, perde leggermente il controllo, esce dal tracciato, ma si riprende subito, questa sbavatura però gli costa tre posizioni, a favore di Herlings, Febvre e Gajser. Lo spagnolo sceglie quindi di condurre il resto della manche in sicurezza. Nonostante una caduta di Febvre nel penultimo giro, che prontamente recupera, le posizioni rimangono invariate e cosi, il GP di Castilla chiude il podio come la classifica generale: Herlings terzo, seguito da Tim Gajser e sul gradino più alto, il neo campione del mondo, per il secondo anno consecutivo, Jorge Prado.

Festa per de Wolf

Nella prima manche della MX2 è Benistant a partire in testa, ma Lucas Coenen, consapevole di dover dare il 110% per sperare nel titolo, lo segue e in un paio di passaggi è al comando. Alle spalle dei due, un buon Simon Laengenfelder li insegue in terza posizione. Buona partenza per Andrea Adamo che rimane  subito nella top five e, verso la metà del tempo regolamentare, supera dapprima Laengenfelder e successivamente Benistant, facendo sua la seconda posizione.

Nella seconda heat parte in testa Kay de Wolf, ma cede velocemente il passo a Lucas Coenen, il belga resiste in testa tutta la manche, costantemente seguito da de Wolf e Benistant. Bene ancora il nostro Andrea Adamo che dopo una partenza non perfetta recupera e chiude quarto, davanti a  Haarup. Il GP vede salire sul gradino più basso del podio Benistant, secondo è Andrea Adamo e sul gradino più alto sale Lucas Coenen, ma purtroppo, a livello di classifica, a nulla vale lo sforzo fatto dal belga ed è Kay de Wolf ad essere incoronato campione del mondo!

Si conclude cosi la stagione 2024, un mondiale avvincente, divertente e che ci ha tenuti incollati al divano fino all'ultima manche, ma ne è valsa la pena!

il prossimo appuntamento è dedicato al motocross delle nazioni che quest’anno si correrà in Gran Bretagna, a Matterley Basin nel weekend del 4 e 5 ottobre.

Clicca qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento