MXGP 2023, Trentino: il leader Jorge Prado vince il primo gp della stagione. Classifica e calendario
Mondiale motocross - Sul circuito di Pietramurata si è corso il quarto round della stagione, in MX2 trionfo per Andrea Adamo davanti ai suoi tifosi, mentre in MXGP vittoria per Jorge Prado che si conferma leader del campionato
Andrea Adamo e Jorge Prado sbancano a Pietramurata
Oggi si è corso il Gran Premio del Trentino sul circuito di Pietramurata, quarto round della stagione. Sole e montagne sono state lo scenario da cartolina per un round avvincente.
In MXGP Jorge Prado, leader in campionato dal primo round, ha raddrizzato il weekend, dopo aver ha chiuso la qualifica del sabato in decima posizione. Oggi ha dominato gara1 dalla prima all'ultima curva, davanti a Renaux, Fernandez ed i nostri Guadagnini e Forato che acclamati dalla folla, hanno dato il 110%. Mentre in gara 2 Prado è scattato di nuovo al comando ha tenuto la testa fino a metà, poi, da dietro è arrivato Herlings, autore di una gara epica, che in solo un settore ha passato Prado e Renaux vincendo e aggiudicandosi il terzo gradino del podio. Febvre e Seewer chiudono la top five della seconda manche, mentre sul podio sale Jorge Prado alla sua prima vittoria di stagione che gli consente di mantiere il comando della classifica di campionato, poi Renaux e Herlings. Per gli italiani gara 2 è stata sofferta, decimo Guadagnini e quindicesimo Forato.
Jorge Prado con le lacrime agli occhi ha commentato:"Non avrei scommesso sulla vittoria, ieri non sono mai stato consistente, ce l'ho fatta. Dedico la vittoria a mio nonno che è malato e spero questo gli darà forza, ringrazio il mio allenatore Smets, la mia famiglia e tutta la mia squadra!"
In MX2 chapeau per Andrea Adamo, l'italiano ufficiale KTM ci ha creduto dal primo all'ultimo metro, in gara1 il leader Geerts ha comandato per 30' + 2 giri, dietro il nostro Adamo che è risalito grazie anche al supporto dei tifosi, poi Everts, Benistant e De Wolf. Su cinque piloti, tre differenti marchi.
In gara2 c'è stato il ritorno di Simon Langenfelder, vincitore della qualifica il sabato, poi una prima manche da dimenticare e il reset. Costanti invece, Adamo e Everts, che copiano gara1 e chiudono secondo e terzo, poi de Wolf e Benistant, mentre Geerts cade, si rialza, risale e fa settimo. Sul podio Adamo, Everts e Geerts. Adamo, che ha dedicato la sua divisa alla Sicilia natia ha detto: "Eccomi sul gradino più alto del podio. Dedico la vittoria alla mia famiglia, al mio allenatore e a Cairoli che mi supporta!"
Prossimo round il 29 e 30 aprile a Agueda, in Portogallo.