MXGP 2023 Svezia - Seewer e Laengenfelder trionfano a Uddevalla. Classifica e calendario.
Mondiale motocross - Le condizioni atmosferiche variabili hanno condizionato l’andamento delle quattro manche nel GP di Uddevalla. Seewer in MXGP e Laengenfelder in MX2, sono risultati i migliori. Classifica e calendario
Seewer ferma la serie di vittorie di Febvre!
La prima manche della MXGP si presenta con una pista scavata e infangata, ma quando torna a splendere il sole la situazione migliora un po'. In partenza Romain Febvre scatta davanti a tutti e resiste in testa per una manciata di passaggi, poi Prado, che non lo ha mai perso di vista, va all'attacco, il francese sbaglia, cade e la tabella rossa ne approfitta passando al comando. Da qui in avanti Prado fa gara a sé e va a vincere con un distacco di oltre undici secondi su Febvre.
Anche oggi, come ieri nella manche di qualifica, alle spalle dei primi due si conferma Jeremy Seewer, mentre Jonass è quarto. Chiude la top five Glenn Coldenhoff che solo allo scadere del tempo regolamentare è riuscito a superare Fernandez. Partenza difficile per Herlings: l'olandese tenta la rimonta ma non riesce ad andare oltre l’ottavo posto. Bene Forato: partito in dodicesima piazza recupera e conclude settimo.
Nella seconda manche le condizioni atmosferiche e la pista scavata e scivolosa condizionano tutti i piloti che affrontano il tracciato con circospezione.
Bella la partenza di Jeremy Seewer che conquista perentoriamente l’holeshot e conduce al comando fino al termine. Solo verso la fine del tempo cronometrato Febvre cerca di accorciare le distanze, ma lo svizzero risponde allungando il passo, e vince così heat e GP.
Negli ultimi passaggi va in scena la lotta per la terza piazza che vede coinvolti nell'ordine Renaux, Herlings, Gajser e Prado, ma alla fine le posizioni non cambiano. Alle loro spalle, in settima posizione troviamo Forato, mentre Lupino è costretto al ritiro.
Jeremy Seewer interrompe così la serie di vittorie messe a segno da Romain Febvre negli ultimi GP, il francese termina secondo, seguito da Prado che stringe sempre più saldamente nelle sue mani la tabella rossa.
In MX2 le prime tre posizioni sono praticamente stabilite già dal principio: parte in testa e fa suo l’holeshot Simon Laengenfelder, seguito a stretto giro da Liam Everts che, al termine, riesce a sua volta a distaccare di oltre trentun secondi Elzinga. Quarto è il vincitore della qualifica di ieri, Kevin Horgmo che solo verso la metà del tempo regolamentare riesce a superare Sacha Coenen.
Decisamente più movimentata la seconda manche, Kevin Horgmo parte in testa e ci rimane per una manciata di passaggi, poi la tabella rossa Andrea Adamo cambia passo e lo supera. Subito dopo Horgmo cede la posizione anche a Simon Laengenfelder e scala così in terza piazza, posizione che, nonostante i ripetuti tentativi da parte di Everts, riesce a tenere fino quasi allo scadere del tempo regolamentare quando è costretto al ritiro per un guasto alla moto. Chiudono la top five Mc Lellan quarto e Elzinga, quinto.
Vince quindi il GP svedese Laengenfelder, seguito da Everts e dal nostro Andrea Adamo che si conferma tabella rossa.
Nessuno stop per il Circus mondiale: la settimana prossima si disputerà il sedicesimo round in Olanda, ad Arnhem.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.