MXGP 2023, Portogallo: Herlings e Geerts trionfano ad Agueda. Classifica e calendario
Mondiale motocross - La terra rossa di Agueda oggi si è tinta di arancione: Herlings ha studiato nella prima manche ed è andato a segno nella seconda, vincendo cosi il GP portoghese. Nella MX2 il migliore è stato Geerts
101 GP Win!!!
Jorge Prado vince la prima manche della MXGP dopo un partenza a razzo che lo vede vincitore anche dell’holeshot e gli permette di mantenere sin dall’inizio la testa del gruppo. Alle sue spalle un costante Romain Febvre che però solo verso la metà del tempo regolamentare riesce ad accorciare le distanze dallo spagnolo, ma senza raggiungerlo. Dopo una manciata di curve Herlings supera velocemente Guadagnini, seguito anche da Coldenhoff e Seewer. Un cambio di passo troppo in ritardo per l’olandese che segna il fastest lap in 1.50.448 negli ultimi 2 giri e si fa “pericoloso” per Febvre, ma c'è troppo poco tempo al termine della manche non riesce a migliorare la posizione chiudendo terzo.
Nella seconda manche, l’holeshot è di Seewer, che viene però prontamente superato da Fernandez, lo spagnolo rimane in testa per una manciata di giri, quando Herlings, prese le dovute misure, aumenta il passo e punta dritto verso la vetta che raggiunge subito. Conquistata la pole, l’olandese, va quindi a vincere la heat e il GP di Agueda. Quella di oggi è la sua 101º vittoria, raggiunge cosi il record di Stefan Everts.
Alle loro spalle due avvincenti scambi di posizione: prima quello tra Seewer a favore di Febvre che va ad aggiudicarsi la terza posizione e il secondo gradino del podio e poco dopo, quello più combattuto tra Vlaanderen e Prado, che si chiude con lo spagnolo in sesta posizione e sul gradino più basso del podio.
In MX2, è Jago Geerts a vincere il GP a punteggio pieno, confermandosi tabella rossa. Nella prima manche ha tentato più volte il “colpo” su Adamo, ma solo negli ultimi giri, aumentando il passo è riuscito a superarlo conquistando la pole. A sigillo della top five ci sono poi De Wolf, Van De Moosdijk e Laengenfelder.
In gara2 invece mette da subito le cose in chiaro e, partito in testa, non si distrae e va a vincere. Alle sue spalle un buon De Wolf in rimonta partita dalla settima posizione, ha dato vita ad una “battaglia” con Van De Moosdijk nel ultimi minuti, i due concludono cosi anche il GP di Agueda rispettivamente secondo e terzo. Laengenfelder e Adamo con un quarto e quinto nella seconda heat, chiudono la pratica portoghese quarto e quinto.
Nessuna pausa e prossima destinazione Madrid: Intu Xanadu - Arroyomolinos il 7 maggio.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.