MXGP 2023, Maggiora: Seewer e Geerts vincono il GP. Classifica e calendario
Mondiale motocross - Seewer in MXGP e Geerts in MX2 vincono il GP d'Italia, ma i veri protagonisti sono Prado e Adamo che conquistano il titolo di campioni del mondo
Brillano Prado e Adamo, sono sul tetto del mondo!
Con un timido sole nel cielo, la pista di Maggiora, anche se non totalmente asciutta, è decisamente migliore rispetto a ieri.
I primi a darsi battaglia sono i piloti della MX2. Parte in testa Laegenfelder, seguito da Geerts, Adamo e Everts, queste prime quattro posizioni rimangono invariate fino al termine della manche, nonostante un tentativo di attacco del nostro connazionale sul belga nella prima metà del tempo cronometrato. Ma sopo aver preso qualche rischio di troppo, Adamo sceglie di tirare i remi in barca.
Parte bene anche Benistant, ma un fuori pista e una successiva caduta gli fanno perdere posizioni, finisce a ridosso della top ten ed è costretto alla rimonta che termina in settima piazza, dietro ad un buon Kevin Horgmo che, solo nell’ultimo giro cede il passo a Lucas Coenen.
Parte poi la prima manche della MXGP. Jorge Prado “schizza” davanti a tutti come suo solito e conquista l’holeshot, dietro di lui Seewer che tiene lo spagnolo sotto tiro nei primi giri, seguito da Romain Febvre, Alberto Forato e Vlaanderen.
Febvre accorcia le distanze da Seewer, cerca di passarlo, ma lo svizzero gli tiene testa, i due sono di nuovo in bagarre, quando il francese cade in curva, perde la moto, la recupera, riparte immediatamente, ma a questo punto si trova alle spalle di Vlaanderen. Il colpo di scena al passaggio successivo: un incredulo Febvre è costretto al ritiro per problemi meccanici.
Nel frattempo Prado detta i tempi e nonostante Seewer non gli lasci vita facile, centra il suo obiettivo: va a vincere la prima heat ed è matematicamente campione del mondo MXGP, accolto dalla sua squadra in festa. Da sottolineare la bella rimonta messa in atto da Tim Gajser che, caduto subito dopo la partenza, riparte oltre la zona punti, ma termina la manche nono.
Giusto il tempo di sistemare la pista e parte la seconda manche della MX2. È ancora Laegenfelder ad aggiudicarsi l'holeshot, ma viene subito superato da Jago Geerts che, una volta preso il comando della corsa, non se lo lascia più scappare e va così a vincere la gara e il GP d’Italia, seguito dal Laengenfelder.
Alle loro spalle Andrea Adamo che passa Oliver e riesce a conquistare la terza piazza, concludendo sul gradino più basso del podio il GP di casa. Un risultato che, grazie al ritiro per caduta sul finire di Liam Everts, gli permette di laurearsi campione del mondo MX2 davanti al suo pubblico .
L'ultima manche del weekend vede di nuovo in pista la classe regina. Prado sfoggia la sua tabella con il numero 1 color oro e regala al pubblico l’ennesimo holeshot andando in testa. Romain Febvre lo tiene sotto tiro e i due danno vita ad una divertente battaglia che si conclude con il sorpasso del francese. Tim Gajser si inserisce sul finire, passa Prado e attacca Febvre senza però riuscire a scalzarlo.
Allo scadere del tempo cronometrato Prado cade e viene passato da Fernandez, Seewer e Alberto Forato.
Vince quindi il GP d’Italia Jeremy Seewer, seguito dal neo campione del mondo Jorge Prado e da Ruben Fernandez.
Una giornata ricca di emozioni a Maggiora e ora con i titoli già attribuiti, resta da disputare il GP d'Inghilterra a Metterley Basin il prossimo 24 settembre.
Cicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.