Salta al contenuto principale

MXGP 2021, Spagna: vince Jeffrey Herlings e allunga in campionato. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Archiviato il tredicesimo round mondiale a Intu Xanadù: Jeffrey Herlings sale sul gradino più alto del podio e allunga in campionato, i protagonisti sono sempre gli stessi. Cairoli è invece quinto di giornata. Classifica e calendario
Herlings allunga
In Spagna il tracciato di Intu Xanadù era in perfette condizioni, tanto sole e terreno a fondo duro hanno accompagnato il tredicesimo round mondiale, i protagonisti sono stati gli stessi dei precedenti GP ma senza monotonia, lo spettacolo non è mancato.
Su una pista decisamente monotraiettoria, il primo obiettivo era quello di centrare la partenza. In MXGP in gara1 holeshot di Prado e subito dietro Febvre, che poco più tardi si è preso la leadership mantenendola fino alla bandiera a scacchi, nonostante diverse sbavature. Dietro di loro diversi cambi di posizione, Coldenhoff parte terzo è autore poi di una caduta in un canale in curva e indietreggia, Gajser risale e, quando si trova alle spalle di Prado, sbaglia e fa quindi quarto, ma dalla nona posizione rimonta Herlings, che chiude poi terzo. Una manche in difficoltà per Cairoli che scatta intorno all'ottavo posto, gli si slaccia uno stivale, rallenta quindi e chiude poi settimo.
In gara2 un altro holeshot di Prado seguito da Gajser, Jonass ed Herlings, il secondo ed il terzo incappano in un errore e ne approfitta l'olandese volante, che passa, sta secondo fino a quando non cambia la marcia e prende il comando, nessuno è riuscito a stare al suo ritmo, neppure Gajser che chiude secondo, terzo Prado. Il podio del Gp di Spagna è formato da Herlings, Prado e Gajser.
Jeffrey, sempre più leader del mondiale, commenta: "Non è una pista dove si passa facilmente, sono comunque soddisfatto, peccato per gara1, sono partito male. Ora ci attendono tre settimane toste, tutto può succedere, devo tenere calma e concentrazione!"
In MX2 diversi cambiamenti, vince gara1 stando al comando dall'inizio alla fine Tom Vialle, precedendo il leader in campionato Maxime Renaux e il nostro Mattia Guadagnini. Caduta per Jago Geerts, che questa mattina aveva segnato la pole position e ha chiuso poi tredicesimo, molto meglio per lui la seconda manche, vinta da Renaux, davanti allo stesso Geerts e a Vialle. La costante della giornata è Beaton, due volte quarto, che riesce cs' a salire nella generale sul terzo gradino del podio, Vialle sul secondo e Renaux sul primo. Il nostro Mattia finisce ottavo gara2 e quarto del gp.
Gara archiviata, ultima extra Italia, di qui in poi cinque tappe che parleranno italiano, prossimo appuntamento il 24 ottobre a Pietramurata.
Clicca qui per la classifica aggiornata. 
Clicca qui per il calendario.
Aggiungi un commento