Salta al contenuto principale

MXGP 2021, Gran Bretagna: vince Cairoli. Classifica e calendario

Mondiale motocross – A Matterley Basin si è da poco concluso il secondo round della stagione 2021. Un avvincente e divertente GP che ha visto brillare in primis Antonio Cairoli in MXGP e Maxime Renaux in MX2. Nella quarto di litro un altro italiano ha voluto “imitare” il suo compagno di squadra e con due ottime manche, Mattia Guadagnini sale sul secondo gradino del podio
Italiani alla riscossa!!!
In gara1 della MXGP è Jorge Prado il più veloce in partenza: schizza via come un proiettile e conquista l’holeshot, ma viene presto superato da Antonio Cairoli che preso il comando della manche lo tiene fino al termine, facendola sua con un distacco di sette secondi sul compagno di squadra.
Alle loro spalle, per la prima metà gara, è Coldehoff a chiudere le prime tre posizioni, ma preso il giusto feeling con il terreno, prima Herlings e poi anche Gajser lo superano, facendogli terminare quindi la prima manche quinto.
Alessandro Lupino conferma la sua buona forma fisica attuale e conclude nono.
In gara2 è Romain Febvre a fare suo l’holeshot, ma è Cairoli a partire in testa, comando che però gli rimane per una manciata di secondi quando viene superato da Prado prima e poi proprio da Febvre.
Una prima parte di manche, molto accesa, caratterizzata da un continuo scambio di posizioni,
Lo spagnolo della casa austriaca preferisce non prendere troppi rischi e cede presto il passo, lasciando cosi Febvre al comando della manche, posizione che tiene fino alla fine del tempo regolamentare quando Gajser decide di sferrare un ultimo attacco dando vita ad un’altra serrata sfida a due che vince. Alle sue spalle quindi Febvre e Antonio Cairoli. A chiusura della top five l’olandese Herlings e Seewer.
Con un primo ed un terzo posto Antonio Cairoli fa quindi suo il GP inglese, secondo Gajser e terzo Herlings.

In MX2 i piloti vogliono approfittare dell’assenza per infortunio, di Tom Vialle, cosi in gara1 Renaux e Fernandez tengono la testa della manche dall’inzio alla fine, inseguiti da Boisrame, un sorprendente Mattia Guadagnini e Benistant che hanno dato vita ad una divertente sfida con continui scambi di posizione.
In gara2 Guadagnini ha dimostrato di avere un ottimo feeling con la moto e con il tracciato inglese, infatti ha fatto sua la prima posizione e l’ha difesa fino alla fine e con un quarto ed un primo posto ottiene cosi il secondo gradino del podio.
Renaux ha tentato più e più volte di strappargli il comando, ma invano, con il secondo posto di gara2 riesce però a salire sul gradino più alto del podio, mentre su quello più basso c’è il polman di giornata, Ruben Fernandez.
Indietro gli “altri” italiani, Andrea Adamo è 16° e Gianluca Facchetti, con qualche sbavatura di troppo, non va oltre la ventitreesima posizione.
Prossimo appuntamento domenica 4 luglio a Maggiora.
Clicca qui per vedere il calendario completo e qui per la classifica aggiornata.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento