Salta al contenuto principale

Motoslitte: gran finale a Livigno per i campionati italiani 2013

Le motoslitte danno le stesse emozioni delle moto da fuoristrada... Guardate un po' le immagini della finale del campionato italiano 2013, nel quale si sono imposti Michael Pogna e Peter Senoner 

Due categorie per il Campionato Italiano

Quando d'inverno le due ruote "si riposano", comincia invece la stagione delle motoslitte, che ogni anno si sfidano nel campionato nazionale organizzato proprio dalla FMI (segno che tra moto e motoslitte le affinità sono parecchie). Il campionato italiano 2013 è terminato lo scorso weekend sulle nevi di Livigno (SO), dove si sono svolte le ultime due gare.
Le regole per partecipare sono semplici e rispecchiano, in parte, quelle delle moto: due le classi, M1 e M2, la prima è riservata a motoslitte fino a 600 cm³ 2T o fino a 1400 cm³ 4T. Nella categoria M2 invece sono ammesse tutte le motoslitte sportive con qualsiasi i tipo di preparazione, una vera e propria "open". I piloti invece devono essere in possesso della licenza fuoristrada Elite o Under 21 (ma con più di 15 anni di età), gli iscritti alle diverse classe si distinguono dal colore della tabella portanumero, gialla per la M1 e rossa per la M2.

Campionato avvincente, vincono Pogna e Senoner

Quest'anno la lotta è stata serrata e nell'ultimo appuntamento sono stati incoronati Michael Pogna (pilota Lynx) nella M1 e Peter Senoner nella M2 (pilota Ski Doo). Pogna ha conquistato il suo primo titolo di specialità dopo una lunga "battaglia" col 15 volte campione italiano Alessandro Ploner (Polaris), giunto alle sue spalle. Fra i due la sfida è sempre stata molto accesa, mentre la terza posizione è andata al giovane Diego Poiatti in sella alla Arctic Cat. Nella M2 i pretendenti al titolo erano due: Marco Galli (Polaris) e Peter Senoner. I due hanno concluso il campionato separati da sole sette lunghezze nella classifica generale e hanno dato vita a una sfida accesissima nell'ultima gara, che li ha portati ad ostacolarsi reciprocamente, arrivando così al traguardo nelle ultime posizioni. Alla fine nella classifica piloti l'ha spuntata Ploner, che ha relegato al secondo posto Senoner, terzo invece Federico Belingheri su Lynx. L'appuntamento con il campionato italiano è per il prossimo inverno: ma se volete provare, c'è ancora qualche domenica di neve!
 
Aggiungi un commento