Salta al contenuto principale

MotoGP news: nuovo regolamento dal 2014 moto factory e satellite

Il prossimo anno il regolamento MotoGP cambierà sensibilmente.Le moto in gara si distingueranno tra Factory, cioè prototipi ufficiali delle case, e le cosiddette Production Racer. Entrambe condivideranno la centralina, ma le Factory potranno utilizzare software proprietario
Novità per il 2014
Come già più volte anticipato da Ezpeleta e Dorna, nel 2014 la MotoGP cambierà ancora e le due principali novità riguarderanno l'introduzione della centralina unica e la divisione del regolamento per moto "Factory" e le Production Racer". Al Sachsenring, dunque, Dorna e FIM hanno deliberato le modifiche al regolamento che entrerà in vigore nel 2014, ecco cosa cambia:

Regolamento Tecnico Classe MotoGP – Effettivo dal 2014
Moto “Factory”, vale a dire le odierne “ufficiali” supportate dalle case
- Ogni casa costruttrice, (inclusi fabbricanti di moto e fabbricanti di telai), possono scegliere fino a 4 piloti che correranno con lo status “ufficiale” (Factory).
- L’uso della centralina unica MotoGP sarà obbligatorio. In ogni caso le case costruttrici potranno sviluppare e utilizzare il proprio software.
- Capacità massima di serbatoio 20 litri.
- Massimo numero di motori per pilota a stagione 5. (9 nel caso di primo anno di partecipazione da parte di un nuovo costruttore).
- I motori saranno soggetti a regolamento di omologazione che congela design dei motori e delle parti interne (per i nuovi costruttori non varrà quest’ultima regola durante il primo anno di partecipazione).

Moto che possiamo definire “production racer”, ovvero le moto ufficiali utilizzate dalle case degli anni precedenti, equipaggiate con la centralina unica.
- L’uso della centralina unica MotoGP, includendo il datalogger interno e il pacchetto software MotoGP ufficiale diventa obbligatorio.
- Capacità massima di serbatoio 24 litri.
- Massimo numero di motori per pilota a stagione 12.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento