Salta al contenuto principale

MotoGP: la gara secondo i protagonisti

All'Estoril Casey Stoner ha comandato una gara pressochè perfetta e ha espugnato di forza una pista da sempre "amica" degli spagnoli. Jorge Lorenzo ce l'ha messa tutta ma si accontenta del secondo posto, buona performance di Dovizioso 

Stoner: "un weekend fantastico"

Il Campione del Mondo in carica non può che essere pienamente soddisfatto del risultato ottenuto: “Un altro fantastico weekend per noi. Eravamo a posto, ma anche un po’ preoccupati, nelle qualifiche, con il caldo la moto funzionava peggio, nonostante avessimo un setting simile alle libere del mattino. Nel warm up non abbiamo avuto grossi problemi di chattering, ne abbiamo sofferto invece in gara con l’aumento della temperatura. Non è stato facile conviverci” ha dichiarato Casey Stoner. “Nella prima parte di gara attaccavo con determinazione, ma mi si è chiuso due volte il davanti proprio per colpa del chattering. Così ho rallentato un po’, senza forzare troppo e amministrando il margine su Jorge e Dani. Lorenzo faceva pressione, così ho cercato di mantenere il mio passo senza commettere troppi errori. Cambiavo le mappature per cercare di ridurre il chattering, poi, verso la fine, ho capito come guidare intorno al problema e questo mi ha permesso di essere ancora un po’ più veloce e portare a casa questa grande vittoria”.

Jorge non si aspettava di essere così veloce

Soddisfatto della giornata, Jorge lascia l'Estoril con un solo punto di distacco da Casey, un ottimo risultato: “Sono contento di questa seconda posizione, perché mi aspettavo di lottare per la terza o la quarta e non la vittoria. La moto è migliorata molto rispetto alle prove” ha detto Jorge Lorenzo. “Ho avuto due problemi: all’inizio, ho rischiato di bruciare la frizione; e alla fine, con Casey che andava molto forte. A parte questo, tutto ha funzionato a meraviglia e ho fatto il giro più veloce, cosa che non è molto comune per me. Siamo solo 1 punto dietro Casey, speriamo di poter migliorare qualcosa sulla moto domani“.


Podio numero 100 per Dani Pedrosa

Altro podio e altri punti utili per Dani Pedrosa, che non eccelle come il compagno ma è soddisfatto: “Un’altra gara veramente dura. Il ritmo è stato altissimo dal primo all’ultimo giro e Casey ha fatto un’altra bellissima corsa, è andato fortissimo” ha detto Dani Pedrosa. “Io ho preso un’imbarcata alla prima staccata, Casey e Jorge mi hanno passato e ho perso un secondo e mezzo al primo giro. Ho cercato di riprenderli, ma soffrivo a metà curva, non ero veloce, così ogni giro cercavo di fare meglio, di modificare il mio stile di guida, cambiare le mappature elettroniche del motore, staccare dopo, ho provato tutto. Sono riuscito a girare sui tempi dei primi, ma non a ridurre il distacco. Oggi festeggio il mio centesimo podio, è incredibile quanto passi velocemente il tempo. È una grande soddisfazione e desidero ringraziare il team, gli sponsor e soprattutto la Honda perché ho corso con loro tutta la mia carriera”. 


Dovi soddisfatto: "se partivo più avanti avrei potuto lottare con i primi"

Nella lotta interna fra compagni di squadra, Andrea Dovizioso ha battuto Cal Crutchlow, e ha portato a casa un ottimo quarto posto: "Sono molto contento della mia gara e soprattutto del passo che ho avuto, che è stato molto veloce e consistente. E’ stato un buon modo per concludere il week end dopo i piccoli problemi avuti ieri e venerdì e che siamo riusciti a risolvere lavorando in questi giorni. Sono felice perchè l’obiettivo di questa gara era ridurre il gap dai primi e ci siamo riusciti. Il fatto di aver girato per 28 giri su tempi che non sono stato capace di fare in prova è un altra cosa positiva. È un buon 4° posto ma non c’è dubbio che se partivo più avanti in griglia avrei potuto provare a stare con i primi. Cio vuol dire che siamo vicini al nostro obiettivo ma vuol dire anche che non riusciamo ad essere con Pedrosa per tutta la gara. Ora guardiamo alla prossima gara di Le Mans dove vogliamo fare bene perchè è la pista di casa del Tech3 e perciò le motivazioni saranno al massimo”


Valentino Rossi: "sapevo cosa aspettarmi dalla moto"

Valentino Rossi è soddisfatto del settimo posto, aumenta il feeling con la moto: “Questa volta è andata un po’ meglio, nel senso che venerdì siamo partiti da una base migliore e, nel corso del fine settimana, siamo riusciti a prepararci per oggi” ha detto Valentino Rossi. “Ho potuto affrontare la gara sapendo cosa aspettarmi dalla moto e di conseguenza sono riuscito a spingere di più, ad avvicinarmi un pochino di più al limite. I primi giri sono stati buoni, ho guadagnato qualche posizione e poi ho mantenuto un passo costante sui tempi che ci aspettavamo di fare. Diciamo che abbiamo sfruttato il potenziale raggiungibile in questo momento e da qui dovremo lavorare per fare tecnicamente un passo in avanti. Dobbiamo migliorare in uscita di curva, in accelerazione, perché al momento non possiamo essere efficaci come gli altri dato che non riusciamo a mettere in terra tutta la potenza”.
Aggiungi un commento