Salta al contenuto principale

MotoGP: Lorenzo in fuga o Stoner in crisi?

In MotoGP la gara di Montmelò non ha regalato una gara spettacolare, ma la grande prestazione di Jorge Lorenzo fa risaltare ancora di più il quarto posto di Casey Stoner. Il vantaggio dello spagnolo nel mondiale passa a 20 punti e potrebbe essere l'inizio della fuga

Anche il Montmelò è Lorenzo's Land

Al Montmelò abbiamo assistito ad una “doppia” gara MotoGP: quella della sfida tra Lorenzo e Pedrosa e quella degli altri. I due spagnoli sono riusciti a imporre un ritmo insostenibile per gli avversari, arrivando appaiati fino a pochi giri dalla fine, quando Jorge ha mollato l'ancora costruendo un distacco sufficiente a fargli tagliare primo il traguardo senza troppi pensieri. La chiave dell'intero mondiale potrebbe essere racchiusa in quell'allungo finale che mostra la forza di Jorge Lorenzo, nonostante un Dani Pedrosa particolarmente veloce sulla pista di casa. Per il #99 è la terza vittoria stagionale contro le due di Stoner, l'australiano è stato ridimensionato dopo la pole di sabato pomeriggio e costretto al quarto posto da un grande Andrea Dovizioso che ha conquistato il primo podio con la Yamaha.


Jorge e Casey, è la svolta?

Questa gara potrebbe segnare una svolta nel campionato: con Lorenzo in 2 sole gare ha accumulato un vantaggio di 20 punti su un Casey Stoner leggermente in difficoltà e forse "rilassato" dopo l'annuncio del ritiro a fine stagione. Lo spagnolo ha confezionato una vittoria eccellente puntando sulla costanza e la gestione delle gomme, è lui il pilota più completo del mondiale e lo sta dimostrando gara dopo gara: “Avevo paura di commettere errori perché rischiavamo di finire per terra entrambi, ho aspettato il suo di errore (di Dani Pedrosa ndr) che è arrivato in frenata e a quel punto ho aperto il gas e l'ho sorpassato, sono andato al limite per 3-4 giri e ho vinto". I problemi di assetto della Honda RC213V non hanno dato la possibilità a Casey di lottare con i primi, ma allo stesso modo l'australiano ha evitato di prendere rischi durante la gara, avrebbe potuto anche agguantare un terzo dopo un lungo di Dovi a pochi chilometri dal traguardo ma non ci è riuscito per la pronta reazione dell'italiano. La gara di Barcellona potrebbe anche segnare l'inizio della fuga del pilota Yamaha, la prossima gara di Silverstone probabilmente servirà a chiarire meglio come stanno le cose.


 
Aggiungi un commento