Salta al contenuto principale

Moto3: gli italiani nel 2013

L’Italia si era impegnata quest’anno con una squadra di giovani azzurri che prometteva bene ma che non è però riuscita ad imporsi con determinazione. Il migliore è stato Fenati, quinto nel mondiale

Un esordio da campioni

All’esordio di questo 2012, in Qatar, sembrava che il mondiale di quest’anno sarebbe stato particolarmente fortunato per gli italiani. Il podio, raccolto da Romano Fenati, del Team Italia con la FTR Honda, al suo esordio in Moto3, aveva lasciato sperare in una stagione ricca di successi da parte dei nostri azzurri. In pista, con l’esperienza della 125cm3, erano scesi Alessandro Tonucci (Team Italia, FTR Honda), Luigi Morciano (Team Ioda, Ioda) e Simone Grotzkyj (Ambrogio Next racing, Oral). Dal Campionato Italiano Velocità avevano invece fatto il grande passo Fenati e Niccolò Antonelli (Gresini Moto3, FTR Honda). Anche la seconda gara, a Jerez, aveva lasciato un sapore davvero dolce in bocca: quello della vittoria. Dopo anni di latitanza, infatti, finalmente la bandiera italiana era tornata a sventolare sul gradino più alto del podio grazie ad una gara buona, ma anche “fortunata”, di Fenati.


Arrivano i rinforzi con Bagnaia, Kalia e Ferrari

Poi gli azzurri sono stati sballottati qua e là e messi dietro dalla Germania, con Sandro Cortese, e dalla Spagna, con Maverick Vinales, Luis Salom, e compagnia. Belli i podi di Fenati al Mugello e a Misano, e in Giappone di Tonucci, ma non è stato abbastanza, perché sono state tante le occasione in cui si poteva raccogliere di più. Peccato, ma dagli errori si impara, e l’anno prossimo la situazione potrebbe migliorare considerevolmente dato che la rosa dei nostri azzurri verrà arricchita da Lorenzo Baldassarri (che andrà con Gresini) e da campioni nazionali come Kevin Calia, Matteo Ferrari e Francesco Bagnaia. Quest’ultimo, insieme a Fenati, correrà nel Team Italia, mentre ancora in fase decisionale è la destinazione di Ferrari e Kalia, anche se rimarranno comunque sotto una “protezione” federale. Tonucci passerà al Team Carretta, mentre non si prospetta nulla di buono per Morciano, che ha corso una stagione davvero difficile con la Ioda.


Alfredo Mastropasqua, Federazione Motociclistica Italiana

“Il nostro progetto sui giovani, avviato nel 2009, prevede per i nostri piloti un percorso di due anni al Campionato del Mondo. Vogliamo dare loro la massima tranquillità per farli crescere ed affermare in un campionato impegnativo come la Moto3. Al termine del secondo anno è giusto dare spazio a nuovi giovani piloti. È per questo motivo che si conclude l'esperienza con il Team Italia di Alessandro Tonucci e Luigi Morciano che, comunque, saranno supportati dalla FMI come tutti i piloti italiani che parteciperanno al Mondiale Moto3 2013. Siamo orgogliosi di poter annunciare che i piloti del Team Italia correranno senza dover pagare: un segnale forte ed un impegno morale su cui la FMI sta lavorando da tempo. Per quanto riguarda il pacchetto tecnico siamo onorati di continuare la collaborazione con Honda, FTR e Geotechnology, con cui quest'anno abbiamo lavorato in modo proficuo grazie ad un supporto ed una assistenza di altissimo livello”.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento