Salta al contenuto principale

Mondiale Speedway 2021 – Zmarzlik e Laguta in lotta per il titolo

Il due volte campione del mondo e il russo sono gli assoluti favoriti per la conquista del mondiale. Con quattro gare ancora da disputare, si prospetta un avvincente duello tra i due per l’assegnazione del titolo iridato. Lindgren e Sayfutdinov si contenderanno il bronzo
Il settimo Grand Prix stagionale del circuito iridato dello speedway, disputato a Malilla, Svezia, ha emesso un verdetto quasi definitivo: saranno Bartosz Zmarzlik e Artem Laguta a contendersi lo scettro di campione del mondo della specialità. Il polacco e il russo sono distanziati in classifica generale di appena tre punti, il primo inseguitore, Lindgren, paga ventidue lunghezze di svantaggio nei confronti di Laguta. Zmarzlik ha vinto quattro degli ultimi cinque Grand Prix, rimettendo le cose a posto dopo le prime due gare a Praga nelle quali non era riuscito ad esprimersi ai propri livelli. Laguta è fermo a quota due successi stagionali, ma è stato più regolare del rivale, dimostrando di poter lottare fino alla fine per la medaglia d’oro. Un primo e due secondi posti nelle prime tre gare stagionali avevano illuso Maciej Janowski, letteralmente sprofondato in classifica generale dopo il tredicesimo e il quindicesimo posto ottenuti a  Lublino, Polonia, nel quinto e sesto appuntamento stagionale. Il parziale riscatto di ‘Magic’, come viene soprannominato, nell’ultimo Gp di Svezia, chiuso al sesto posto, lascia qualche speranza al trentenne polacco di poter recuperare terreno in classifica generale fino alla zona medaglie, distanti tredici punti quando mancano quattro gare al termine del circuito iridato.

Kubera la sorpresa
Il titolo di “sorpresa della stagione” va indubbiamente al ventiduenne polacco Dominik Kubera, wild card nel doppio appuntamento di Lublino, nella pista di casa, dove ha sfornato due prestazioni sensazionali. Il secondo e il terzo posto conquistati nel quarto e quinto Gran Premio, all’esordio nel gotha del controsterzo, hanno lasciato di stucco rivali e addetti ai lavori. Kubera ha corso anche il Gp di Svezia, settimo appuntamento stagionale, complici le defezioni di Vaculik (infortunio alla clavicola), Loktaev (problemi di visto e quarantena al ritorno dalla Svezia) e Lidsey (infortunato). Il polacco era stato inserito come terza riserva del circuito iridato, ha potuto così disputare il terzo Gran Premio consecutivo nel quale si è ben comportato, chiudendo al settimo nella classifica finale.

Si va in Russia
Sabato 28 agosto si disputerà l’ottavo Grand Prix stagionale a Togliatti (Russia), poi sarà Vojens (Danimarca) ad ospitare la nona tappa iridata sabato 11 settembre. Gran finale a Torun (Polonia) con un doppio appuntamento: venerdì 1° ottobre il decimo Gp, l’indomani l’epilogo mondiale che assegnerà il titolo mondiale.

Classifica generale (dopo 7 GP)
1-Bartosz Zmarzlik (POL) punti 121; 2-Artem Laguta (RUS) 118; 3-Fredrik Lindgren (SVE) 96; 4- Emil Sayfutdinov (RUS) 91; 5- Maciej Janowski (POL) 83; 6-Tai Woffinden (GBR) 83; 7-Leon Madsen (DAN) 62; 8-Jason Doyle (AUS) 61; 9-Max Fricke (AUS) 59; 10-Robert Lambert (GBR) 47.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento