Salta al contenuto principale

MiniGP World Series: al via il "mundialito" Fim/Dorna per le mini moto

La federazione ha uniformato i regolamenti nazionali per i campionati che vorranno avere accesso al percorso Road to MotoGP: tutti i pilotini correranno con le Ohvale e dovranno avere un'età tra i 10 e i 14 anni. I vincitori delle serie nazionali o sovranazionali avranno la possibilità di disputare la finale iridata a Valencia, in occasione del gran premio della classe regina
Il motociclismo sportivo va sempre più verso il professionismo a tutto tondo e la ricerca di giovani talenti. FIM e Dorna hanno dato vita a un nuovo progetto, chiamato MiniGP World Series, all'interno del format Road to MotoGP. Unificando e standardizzando le linee guida per le competizioni MiniGP di tutto il mondo, la serie mira a creare una piattaforma uguale per i giovani piloti di ogni paese, aumentando le loro opportunità di raggiungere la classe regina.

Standardizzazione globale
La FIM MiniGP World Series comprenderà gare MiniGP organizzate da una o più federazioni nazionali di tutto il mondo, adottando lo stesso regolamento sportivo e tecnico. Le MiniGP Cups o campionati che vorranno essere inclusi in questa nuova serie dovranno svolgersi su circuiti di karting che soddisfano gli standard minimi stabiliti dalla FIM o dalla federazione nazionale in questione che, a sua volta, deciderà quale sarà la lunghezza minima del circuito. I piloti dovranno avere un’età compresa tra i 10 e i 14 anni e gareggiare su moto Ohvale GP-0 160. Il fornitore unico ufficiale di pneumatici per tutte le FIM MiniGP World Series sarà Pirelli e provvederà all’assegnazione standard di gomme per ogni evento.

Il format
Saranno previsti un minimo di quattro appuntamenti, comprendenti almeno otto gare, per dare vita al calendario e dovranno esserci un numero minimo di 15 piloti iscritti a tutto il campionato. Il primo evento si svolgerà entro luglio 2021 e il finale di stagione non potrà essere oltre il 17 ottobre. Terminato il campionato, i campioni di ogni coppa nazionale, regionale o continentale di MiniGP parteciperanno a una finale mondiale che si svolgerà la settimana prima dell’ultimo gp della MotoGP (quest'anno a Valencia). Il vincitore della finale mondiale, a seconda dell’età e della località/nazionalità, si assicurerà un posto in uno dei programmi del Road To MotoGP, che rappresenterà il successivo passo per la sua carriera. I migliori piloti di ogni coppa nazionale, regionale o continentale MiniGP avranno anche - a seconda della loro età e posizione – l’accesso diretto alla selezione Idemitsu Asia Talent Cup o la disponibilità di entrare nella Honda British Talent Cup, Northern Talent Cup o nell’European Talent Cup.

Accordo a tre
La triangolazione tra federazione, promoter e fornitore tecnico è stata perfetta. “È il punto di partenza che mancava nella Road to MotoGP – sottolinea Jorge Viegas, Presidente FIM-. Inoltre, questa iniziativa mette le federazioni nazionali in prima linea, perché spetta a loro organizzare completamente le serie nazionali”. Valerio da Lio, amministratore delegato di OHVALE, spiega come avverranno le forniture: “Ci saranno moto uguali per tutti e motori sigillati, sarà il pilota a fare la differenza”. La visibilità garantita da Dorna in tutto questo è risultata fondamentale: “La serie giocherà un ruolo importante nella standardizzazione della competizione per i giovani piloti di tutto il mondo, aiutando il loro talento a brillare su un campo di gioco uniforme” chiosa Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento