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Mercato SBK: Ducati a metà strada tra Bautista e Miller

Lo spagnolo dovrà scendere a compromessi per rimanere in sella alla Panigale, l'australiano valuta il passaggio di categoria. Scott Redding e Garrett Gerloff ancora a caccia di un posto per il 2025

Mentre in MotoGP il mercato ha quasi chiuso i battenti, in superbike non è praticamente ancora partito e il motivo è piuttosto semplice: Ducati Aruba non ha ancora deciso se continuare o meno con Alvaro Bautista e tutte o quasi le altre selle sono perciò in stand by.


Trattativa in corso

Il campione in carica non è nella posizione migliore per tutelare i propri interessi: la posizione in campionato è decisamente più debole rispetto a un anno fa, non solo perché Toprak Razgatlioglu sta dominando, ma anche perché anche Nicolò Bulega sta facendo meglio di lui. È vero che Alvaro paga le difficoltà nel correre ad handicap con una zavorra che lo penalizza sensibilmente, ma per quanto si possa considerare la norma unfair, rimane qualcosa con cui deve fare i conti. Ducati non ha ancora voltato pagina e sarebbe ancora dell'idea di proporre ad Alvaro un accordo, ma a quanto pare l'incontro tra domanda e offerta è complicato. Da qui il sondaggio con Jack Miller, che sarebbe un colpo da novanta, anche in termini di comunicazione e promozione per la categoria. L'australiano tuttavia conserva ancora qualche speranza di correre in MotoGP, anche se le ultime due selle libere sono in Yamaha-Pramac e Aprilia-Trackhouse. Nessuno dei due team però ha particolare interesse a firmare un pilota esperto, con una preferenza per i rookie di belle speranze.

In questo momento perciò è piuttosto ingessato anche il mercato degli altri ducatisti: Petrucci e Iannone non hanno perso la speranza di una sella nel team ufficiale, o per lo meno non hanno fretta di accordarsi per un futuro in Barni e Go Eleven che rimane sempre possibile anche più avanti.


I non-Ducati

Per chi non punta o non viene dalla Panigale V4R, ci sono diverse opzioni sul tavolo: in Yamaha GRT ci sarà probabilmente una moto, dal momento che Dominique Aegerter difficilmente sarà confermato. Non saranno però i due BMW a occupare la sua sella: Scott Redding valuta tutte le opzioni sul tavolo, che però al momento non sono così numerose. Kawasaki era un'idea, ma potrebbe essere più facile un ritorno nel British Superbike o un accordo con il team MGM (che forse avrà a disposizione una Ducati), anche perché è Garrett Gerloff il pilota su cui punterà Puccetti. Se andrà in porto anche una seconda ZX-10RR per il team italiano, ci sono possibilità che ci salga Michael Ruben Rinaldi.

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