Marchetti e Rozza dominano nel Trofeo del Levante
Sul circuito di Binetto (Ba), il nostro tester di punta e il suo compagno di squadra si sono aggiudicati il trofeo di endurance a coppie che segna l'inizio della stagione di Velocità
Image
Pista
Marchetti comincia bene la stagione
Dario Marchetti e Luigi Rozza si aggiudicano il 2° Trofeo del Levante, la gara che apre la stagione della velocità nazionale. Con la loro Ducati 1199 Panigale, sempre più a punto, hanno vinto entrambe le manche della corsa di endurance a coppie. Non è stata una vittoria facile però, sia per le particolari caratteristiche del tortuoso circuito di Binetto (BA), sia perché al via si sono presentati diversi equipaggi molto competitivi. In particolare Gentile-Di Pace, cui il primo giorno Marchetti ha strappato la vittoria con un sorpasso a due giri dalla fine. Anche la domenica la lotta per la vittoria è stata una questione tra gli stessi due equipaggi, ma la battaglia è finita anzitempo: a 13 giri dalla fine la coppia Gentile-Di Pace si sono dovuti ritirare per la rottura del motore. Marchetti-Rozza si sono così trovati soli al comando, con un vantaggio enorme su Pennese-Tomassini, secondi, e non hanno nemmeno dovuto difendere la posizione perché la gara è stata sospesa con bandiera rossa a causa dell’olio lasciato sulla pista dalla rottura di Gentile."Volevamo ripetere la strategia che ci aveva dato la vittoria il primo giorno – ha raccontato Marchetti –: superare Gentile-Di Pace quando mancava poco alla fine per non dare loro la possibilità di replicare, limitando così i rischi. Per questo l’ultimo turno di guida toccava a me che in prova avevo ottenuto tempi leggermente più bassi. Ma non ce n’è stato bisogno e alla fine possiamo dire che è stata una vittoria facile. D’altronde la mia Panigale comincia a essere a punto ed è decisamente competitiva. Anzi, questa è la cosa più importante visto che questa gara serve a preparare i prossimi appuntamenti internazionali."
Al secondo posto quindi si sono classificati l’ex campione europeo 250 Pennese e Tomassini, autori di un terzo e un secondo di manche; terzi Castaldo-Gori, con un quarto e un terzo nelle due giornate.
Aggiungi un commento