Salta al contenuto principale

Locatelli: “Ho lottato con tutte le mie forze e ora devo continuare a lottare!”

Andrea Locatelli ha superato l’esame di maturità: è riuscito a conquistare quella vittoria che inseguiva fin dal suo esordio in Superbike

Il gran giorno finalmente è arrivato, Andrea Locatelli ha superato l’esame di maturità: è riuscito a conquistare quella vittoria che inseguiva fin dal suo esordio in Superbike. C’è lui sul primo gradino del podio del round Olanda, terzo appuntamento del Mondiale. Credete nelle premonizioni? Già dopo le prove del venerdì aveva detto di sentirsi molto bene sul circuito di Assen, e che c’erano i presupposti per togliersi delle belle soddisfazioni. Si sarebbe accontentato del podio lui, ma ha fatto molto di più. Partito quarto, ha raggiunto Alvaro Bautista in testa alla gara e dall’ottavo al 10º giro gli ha anche strappato il comando; quando a superarlo è stato Bulega non ha mollato contenendo il suo distacco. Poi la Ducati è ammutolita e “Loka” si è trovato la strada spianata per quella vittoria che inseguiva da 153 gare. Alla 154ª è arrivata.

"È una giornata incredibile! Non riesco a credere che sia vero – esulta quasi incredulo –. Devo godermi il momento. Qui ad Assen ho bei ricordi fin dal 2021, su questa pista ho conquistato il mio primo podio e ora anche la mia prima vittoria; forse è un segno!”.

Difficoltà superate

Il segno che Locatelli è cresciuto ancora, e con lui è cresciuta la Yamaha. Al primo appuntamento del campionato sembrava ci fossero delle difficoltà ma lui e la squadra sono stati capaci di superarle alla grande. Qui in Olanda, in particolare, la moto si è dimostrata più che competitiva.

“Abbiamo fatto un lavoro straordinario questo fine settimana. Siamo stati forti in ogni situazione, anche sul bagnato, quindi dobbiamo continuare a spingere su questa strada e guardare avanti. Abbiamo ancora molte gare da disputare. È solo il terzo round”. 

Si può guardare al futuro con qualche ambizione…

“Finalmente, la prima vittoria e il terzo podio della stagione. Dobbiamo spingere su questa strada e possiamo ottenere di più. Ora voglio solo godermela e ricaricarmi un po' perché ho bisogno di fermarmi un po'; ho lottato con tutte le mie forze per essere in questa posizione. Alla fine ce l'ho fatta, e ora devo continuare a lottare perché il prossimo round è a Cremona, e lì vorrei tornare sul podio, magari vincere davanti ai tifosi italiani!".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento