Le gare King of the Baggers arrivano anche in Europa
Grazie alla partnership con il promoter europeo MotorSport l’obiettivo è pianificare una serie di corse di King of the Baggers in tutta Europa, per arrivare a un campionato vero e proprio
Sembrava che il campionato King of the Baggers fosse un’americanata e invece si sta rivelando un grosso successo. Tanto che potremmo vederlo anche in Europa. La serie di gare per maxi GT preparatissime, obbligatoriamente dotate di borsoni laterali, riscuote l’interesse degli appassionati e delle Case, Harley-Davidson e Indian schierano team ufficiali e le gare sono combattute e divertentissime. Tutto era iniziato nel 2020, con una gara a invito organizzata da MotoAmerica sul circuito di Laguna Seca, ma già nel 2021 era diventato un campionato su tre round e nel 2023 le gare sono diventate 14, in tutti gli Stati Uniti.
Accordo europeo
Ora MotoAmerica ha annunciato l’accordo di partnership con il promoter europeo MotorSport Vision Racing, parte della società MotorSport Vision che possiede i circuiti britannici di Brands Hatch, Donington Park, Oulton Park, Snetterton e Cadwell Park e quello spagnolo di Navarra, oltre ad organizzare il British Superbike Championship.
Si lavora a un campionato vero e proprio
L’obiettivo è pianificare una serie di corse di King of the Baggers in tutta Europa, per arrivare a un campionato vero e proprio.
Waine Rainey, tre volte iridato 500 GP e presidente di MotoAmerica, ci crede moltissimo.
“La crescita della serie MotoAmerica King of the Baggers è stata fenomenale – ha dichiarato – e la sua popolarità ha portato molti nuovi spettatori al nostro campionato e, a loro volta, molti di loro sono diventati anche fan della Superbike. Il nostro rapporto con MotorSport Vision Racing e Stuart Higgs li rende il partner perfetto per aiutarci a portare il MotoAmerica King of the Baggers agli appassionati di corse europee ".
"Ho osservato con grande interesse il modo in cui la serie MotoAmerica King of the Baggers ha catturato l'attenzione dei fan, dell'industria motociclistica e dei media in tutti gli Stati Uniti, con il suo spettacolo motoristico assolutamente unico, incredibile. Credo sia possibile sviluppare la serie per un nuovo pubblico europeo e replicare il successo già ottenuto", ha aggiunto il direttore della serie MSVR BSB Stuart Higgs.