L'Africa Eco Race sbarca in Italia: verifiche a Bordighera e Camporosso
I controlli tecnici e amministrativi si terranno in Liguria il 27 e 28 dicembre. I concorrenti saranno in Marocco già l'ultimo dell'anno e l'arrivo al Lago Rosa è stato fissato il 12 gennaio
Ci sarà un po' più di Italia alla prossima Africa Eco Race: le città di Bordighera Vallecrosia e Camporosso saranno le sedi delle verifiche per la 16esima edizione dell'Africa Eco Race. Dopo tanti anni trascorsi a Menton, il popolare rally africano si avvicina ad appassionati e partecipanti di casa nostra, con una novità che dal punto di vista logistico ridurrà la distanza tra il mondo delle corse ai tifosi, anche se per i partecipanti ci sarà qualche chilometro in più da fare per raggiungere Monte Carlo.
Novità tricolore
Dalla mattina del 27 dicembre e per 48 ore, piloti e team sfileranno con moto, quad, SSV, auto moderne, storiche e camion per i consueti controlli che precedono la partenza della gara che ha ereditato il ruolo di rally più importante del continente africano. Rispetto a Mentone, anche dal punto di vista delle possibilità di accoglienza e dei costi la soluzione ligure potrebbe rivelarsi vantaggiosa.
Il programma
Anche quest'anno l'Africa Eco Race partirà a cavallo della fine dell'anno, ma rispetto al passato il programma sarà anticipato: la partenza sarà il 28 da Monte Carlo, il traghetto partirà il 29 e l'ultimo dell'anno i concorrenti saranno già in Marocco per il primo bivacco. L'iconico arrivo al Lago Rosa sarà il 12 gennaio. In buona sostanza, tutto il programma sarà anticipato di un paio di giorni, con un ulteriore “scollamento” rispetto al Dakar, che partirà il 3 gennaio e terminerà il 17 dello stesso mese.
All'Africa Eco Race, che l'anno scorso è stata vinta da Jacopo Cerutti su Aprilia Tuareg, è prevista una massiccia partecipazione di piloti italiani tra le moto anche per questa edizione. Tra le marche presenti, dovrebbe essere al via anche Fantic Motor, con un programma di assistenza ai privati che vorranno partecipare.