Salta al contenuto principale

La SBK comincia in Australia, Bulega a un soffio dalla vetta. Ma Iannone...

Questo weekend a Phillip Island  si corre il primo round del campionato, molti protagonisti dello scorso anno non hanno ancora trovato la quadratura del cerchio, così a svettare oggi è stato Alex Lowes, ma Bulega è alle sue spalle con un distacco di soli sei centesimi. Niente male il tempo del rientrante numero 29...

Il mondiale Superbike comincia alla grande, con il record della pista battuto già nella prima giornata di prove libere e un grande rimescolamento dei valori in campo. Questo weekend a Phillip Island, Australia, si corre il primo round del campionato. La pista appena riasfaltata è più veloce e molti protagonisti dello scorso anno non hanno ancora trovato la quadratura del cerchio. Così a svettare oggi è stato Alex Lowes con la Kawasaki ZX-10 RR ufficiale. Ha “ereditato” Pere Riba, il capotecnico che lo scorso anno era di Rea, e l’accoppiata sembra funzionare visto che è stato il più veloce, girando in 1’29”042 nelle FP2 . Cominciamo bene…

 

Bulega si conferma in palla

E comincia bene il debuttante Nicolò Bulega. La sua avventura in Superbike inizia con il secondo miglior tempo nel combinato FP1-FP2, e con un distacco minimo dal leader, meno di 6 centesimi. Qui lo scorso anno aveva vinto entrambe le gare della Superstock ed è partito con il piede giusto anche nel 2024. La Ducati ha fatto bene a tenerselo stretto.

Qui tutte le novità che caratterizzano la stagione 2024 della SBK.

Ok Locatelli

Molto bene anche Andrea Locatelli, miglior tempo delle FP1 e terzo a fine giornata. Lui pure ha un nuovo capotecnico, Tom O’Kane, e pare trovarsi molto bene sulla Yamaha YZF R1 2024. Qui è sempre andato forte e continua a farlo visto che è ad una incollatura da Lowes, 0”155.

Per tre piloti soddisfatti ci sono altrettanti compagni di squadra preoccupati: il campione del mondo in carica Alvaro Bautista risente ancora dei postumi dell’infortunio di cui è stato vittima a fine 2023 ed è 12º, Axel Bassani non ha ancora trovato la strada giusta sulla Kawasaki ed è solo 15º, e subito dietro di lui c’è Jonathan Rea che è passato alle Yamaha ma non riesce a trovare il passo giusto, qui attardato al 16º posto da problemi di vibrazioni.

 

Petrucci va forte

Gran bella prestazione del nostro Danilo Petrucci, al momento quarto e primo degli ”indipendenti” con la Ducati del team Barni. Ha preceduto la BMW di Michael van der Mark, Sam Lowes che debutta in Superbike con la sesta prestazione della giornata a 0”259 dal gemello Alex, e Andrea Iannone. L’abruzzese rientra dopo una lunga assenza e non ha intenzione di fare da comprimario, ha girato in 1’29”323 ed il suo distacco è di 0”281. Segue Michael Ruben Rinaldi che ha preso il posto di Bassani sulla Ducati del team Motocorsa mentre Toprak Razgatlioglu è solo 10º, preceduto anche da Remy Gardner. Il turco ha girato a 0”365 da Lowes. Può fare meglio, e probabilmente lo farà molto presto. È passato alla BMW per vincere e non è uomo da accontentarsi.

Qui i risultati dei test svolti in Australia a inizio settimana.

Ecco la classifica completa

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento