Ecco il calendario MotoGP 2012
Il campionato inizierà l'8 aprile, una settimana prima rispetto al consueto, con la gara in notturna del Qatar. Ancora incerto per problemi economici il GP di Germania al Sachsenring, sicuro invece quello di Argentina: arriverà però nel 2013 ed è già stato inaugurato alla presenza di Andrea Dovizioso
MotoGP
Si parte prima ma c'è il dubbio tedesco
La Federazione Italiana Motociclismo ha reso note alcune modifiche al calendario 2012 (ancora provvisorio) della MotoGP. Si parte una settimana prima, il campionato inizierà l'8 aprile in Qatar con il solito GP in notturna. Confermato (ma con riserva) anche il circuito del Sachsenring: la presenza della tappa tedesca è tutt'ora in dubbio a causa della richiesta della Dorna di quattro milioni di euro per portare il GP in Germania, un importo giudicato eccessivo dalle autorità tedesche (a quanto pare, in questi giorni Ezpeleta si è deciso a "limare" la cifra...).
2013, il "tango" si ballerà su due ruote
Nel museo del bicentenario di Buenos Aires si è svolta la presentazione del prossimo GP di Argentina che si terrà a partire dal 2013. Alla cerimonia di inaugurazione sono stati invitati il nostro Andrea Dovizioso e altre figure di spicco dell'Argentina "motoristica": dall'ex pilota Sebastian Porto ad alcune leggende a quattro ruote come René Zanatta e Orly Terranova.Il circuito del nuovo GP sarà il Termas de Rio Hondo (4.400 metri con un rettilineo di ben 1.350 metri) che si trova nella provincia di Santiago del Estero. L'accordo stipulato con la Dorna vale per tre stagioni.
Il calendario ufficiale 2012
8 aprile, Qatar* - Doha/Losail
29 aprile, Spagna - Jerez de la Frontera
6 maggio, Portogallo - Estoril
20 maggio, Francia - Le Mans
3 giugno, Catalogna - Catalunya
17 giugno, Gran Bretagna - Silverstone
30 giugno, Olanda** - Assen
8 luglio, Germania - Sachsenring
15 luglio, Italia - Mugello
29 luglio, Stati Uniti*** - Laguna Seca
19 agosto, Indianapolis - Indianapolis
26 agosto, Repubblica Ceca - Brno
16 settembre, San Marino e Riviera di Rimini - Misano
30 settembre, Aragon - Motorland
14 ottobre, Giappone - Motegi
21 ottobre, Malesia - Sepang
28 ottobre, Australia - Phillip Island
11 novembre, Valencia - Ricardo Tormo – Valencia
* Gara in notturna
** Gara in programma il sabato
*** Solo classe MotoGP
Foto e immagini

Aggiungi un commento