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Kawasaki Ninja Trophy: "monomarca" per tutti

Passano gli anni, ma i trofei Kawasaki non conoscono crisi. Merito dell'organizzazione impeccabile e del gran numero di classi e classifiche, in grado di soddifare un gran numero di piloti. Si ricomincia in aprile a Vallelunga, gran finale a fine settembre al Mugello.        

Kawasaki Trophy: 250 0 600, basta scegliere

Gestito dal 2007 dalla Scuderia Platini, che in poco tempo è riuscita a dargli quel “tocco in più”, il Kawasaki Ninja Trophy si è ritagliato negli anni uno spazio importante nella Velocità Italiana. Perché? Ha sfornato talenti come Luca Scassa e Davide Giugliano, ma è anche una formula adatta ai piloti a fine carriera che hanno ancora voglia di divertirsi. E lo Junior Trophy riservato alle Ninja 250 Super Sport (sviluppate proprio dal Team Platini) è perfetto per preparare i giovanissimi al grande salto verso i campionati maggiori.

Ninja ZX-6R: il fascino della "verdona"

Tante le categorie che caratterizzano il trofeo dedicato alla ZX-6R: di base si corre con i modelli prodotti dal 2009 al 2012 ma sono previste anche classifiche separate, dedicate ai modelli dal 2003 al 2008 e alle moto che non rispettano il regolamento monomarca. Tra le sottocategorie, quelle riservate ai piloti Under 20, Under 30, Over 30, Over 40 e ai Team, per permettere a tutti di lottare per la coppa del migliore di ogni classe. La 600 si corre esclusivamente con gomme Pirelli Diablo Supercorsa, scarico Arrow, catena Regina, rapporti Reikon e carena e codone Plastic Bike mentre è possibile, ma non obbligatorio, sostituire più di dieci componenti di serie. L’anno scorso, tra i 24 piloti iscritti in pianta stabile, l’ha spuntata il triestino Mitja Emili, davanti a Kevin Galdes e Lorenzo Renaudo.



Junior Trophy: si correrà nel Campionato Italiano SP

Anche quest’anno il Junior Trophy 250 verrà inserito nel programma della Coppa Italia e si correrà all’interno del neonato Campionato Italiano SP, con regolamento invariato rispetto alla Coppa Italia 4T del 2011. Chi parteciperà al Challenge avrà l’opportunità di lottare anche per il titolo tricolore della SP. La moto scelta è la Ninja 250R in configurazione “Super Sport” e i piloti si sfideranno per la classifica assoluta, quella dedicata alle pole position e quella dei giri veloci in gara. Nel 2011 la vittoria è andata al genovese Luca Oppedisano davanti a Edoardo Mazzuoli e Alessandro Nocco, che ha fatto sua anche la Coppa Italia 4T e che grazie a questi risultati il prossimo anno parteciperà al CIV nella Stock 600.

Costi: la 600 costa poco, la 250 è un vera supersport

Correre nel Kawasaki Ninja Trophy costa 3500 euro. Compresi nel prezzo 2 turni di prove libere ogni venerdì di gara, un kit formato da 1 treno di gomme Pirelli Supercorsa, 1 set numeri gara e grafiche Forma, 4 litri olio e 1 spray ELF, 1 t-shirt Kawasaki e 1 buono sconto Andreani e uno sconto sull’acquisto di moto, ricambi e componenti “racing” in pista o nelle concessionarie ufficiali. Eventuali "wild card" potranno essere ammesse nel corso della stafgione: il discorso verrà affrontato di gara in gara con gli organizzatori. Per correre nella 250 ci vogliono invece di 25.000 euro. Il costo totale è comprensivo di acquisto moto, gomme per tutta la stagione, ricambi (prevista una scontistica particolare per i piloti) iscrizioni alle gare e una preparazione ad hoc sia per la ciclistica che per il motore. È una cifra importante (costa sensibilmente di più rispetto al Campionato Italiano PreGp) ma prevede, tra l’altro, l’adozione della frizione antisaltellamento e la presenza della gestione elettronica. Anche lo Junior Trophy, quindi, è una formula propedeutica in vista di un passaggio ai campionati maggiori: in sella alla 250 si impara a guidare una moto a quattro tempi derivata di serie e a confrontarsi con alcuni particolari tecnici fondamentali in un campionato titolato, che lancia i più bravi verso il CIV e le competizioni internazionali.



Chi vince si porta a casa una moto

I più bravi delle due classifiche generali Ninja e Junior si porteranno a casa una ZX-6R a testa mentre per il secondo e terzo classificato, per il Ninja è prevista la targa e un buono sconto per l’iscrizione al trofeo 2012, per la Junior oltre alla targa c’è un premio in materiale tecnico.

Si inizia a Vallelunga il 15 aprile e si chiude al Mugello il 30 settembre

Il via della stagione 2012 è previsto il 15 aprile a Vallelunga, poi 13 maggio (Misano), 10 giugno (ancora Vallelunga), 8 luglio (Imola), 2 settembre (Franciacorta) e 30 settembre (Mugello).

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