Salta al contenuto principale

Internazionali d'Italia Cross 2021, a Riola Sardo sfilata di big

Questo fine settimana primo appuntmento della serie che si corre su tre appuntamenti: nella entry list provvisoria ora compare anche Tony Cairoli, che si sta allenando sull'isola. Al cancelletto Jorge Prado, Romain Febvre, Glen Coldenhoff e Ivo Monticelli. Debuttano le Beta 450 del team SDM Corse e le Fantic 250 due tempi di Madii
Se il mondiale motocross ha spostato lo start addirittura a maggio, gli Internazionali d'Italia invece tengono fede al programma originario, con il primo appuntamento in calendario questo fine settimana a Riola Sardo, in provincia di Oristano. Dopo la tappa a Le Dune, ci si sposterà ad Alghero, dove il 7 marzo i piloti torneranno a confrontarsi sui dossi del Lazzaretto. La chiusura ancora una volta sarà al Città di Mantova, il 14 marzo.

Nomi illustri
In merito alle partecipazioni, la entry list è ancora provvisoria, ma c'è qualche novità rispetto a quanto si ipotizzava negli ultimi giorni. Nella lista intanto compare il mitico #222 di Tony Cairoli, che proprio in questi giorni si sta allenando a Riola Sardo. Il pilota di Patti sta proseguendo nel suo percorso di recupero dall'operazione al ginocchio, e si spera che possa essere davvero della partita. Non mancherà il suo giovane compagno di squadra, Jorge Prado, uscito da un 2020 travagliato, iniziato in condizioni non ottimali e concluso a casa per l'infezione da coronavirus. Tra gli avversari più temibili dello spagnolo agli Internazionali ci sarà sicuramente anche Romain Febvre, alla vigilia della sua seconda stagione in Kawasaki, con cui sembra trovarsi in buona sintonia. Sempre in sella alla verde KX450 F ci sarà il nostro Ivo Monticelli, appena sceso dalla GasGas ufficiale, così come Glen Coldenhoff, passato sulla Yamaha Factory gestita dalla squadra ufficiale Yamaha Monster Energy MXGP. Bisognerà invece attendere la gara di Alghero per vedere all’opera la formazione olandese al completo, con il vice campione del mondo 2020 Jeremy Seewer che sarà in gara al fianco di Ben Watson, all’esordio in 450. L'Husqvarna FC 450 F ufficiale di Thomas Olsen sarà invece al cancelletto di partenza di Riola, mentre Arminas Jasikonis al momento resta a guardare, dopo il terribile incidente di Mantova nella scorsa stagione.

Debutti tricolori
In Sardegna c'è grande curiosità nel vedere Jeremy Van Horebeek in sella alla nuovissima Beta 450 gestita dalla squadra italiana SDM Corse; in gara anche il giovane compagno Jimmy Clochet. Tra gli azzurri troveremo Alessandro Lupino che debutterà sulla KTM 450 SX-F del Team Marchetti e Samuele Bernardini, in sella alla sua nuova Honda. Al momento attuale non è iscritto invece Michele Cervellin.
Nella classe minore occhi puntati su Mattia Guadagnini, ora nel team ufficiale KTM RedBull di Claudio De Carli; il veneto scenderà in pista per la prima volta sulla KTM 250 SX-F. Il livello sarà subito “mondiale” contro le Yamaha YZF 250 del team Monster Energy Yamaha di Jago Geerts e Maxime Renaux e contro il campione europeo Thibault Benistant. In pista anche le Fantic XX250 due tempi del team Maddii con Nicholas Lapucci e Maximilian Spies, così come le XX125 di Hakon Osterhagen e Matteo Russi.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento