Salta al contenuto principale

INTMX 2022: Alghero ha aperto le danze, vince Gajser.

Italiano motocross 2022 - Ad inaugurare la stagione, come da tradizione, ci sono gli Internazionali d'Italia di motocross. Al via la maggior parte dei piloti che vedremo nel mondiale. Oggi si è corso ad Alghero oggi e a vinto Gajser
Gajser vince ad Alghero la prima supercampione
Si è scelta la sabbia sarda per gli Internazionali d'Italia di motocross, che quest'anno conta solo due tappe. Ad aprire le danze è stata oggi la pista di Alghero, un circuito vista mare ma coperto per l'occasione da un cielo nuvoloso. Il prossimo appuntamento sarà a Riola Sardo il 6 febbraio.
La giornata prevedeva le prove libere, le cronometrate, una gara MX2, una MX1 e, dulcis in fundo, la supercampione con tutti i migliori.
Nella MX2 c'erano solo alcuni di quelli che si schiereranno al mondiale, una giornata decisamente perfetta per Jago Geerts, che si è messo al comando, vincendo quindi la gara. Dietro di lui ci sono stati diversi duelli, e una grande sorpresa. Potrebbe essere un astro nascente Tondel Cornelius, classe 2002, portacolori di casa Maddii, che, in sella alla Fantic, al debutto si è piazzato secondo, mettendo dietro il danese Fredriksen, che all'ultimo giro ha passato l'ufficiale GasGas Langenfelder. Chiude la top5, Mattia Guadagnini. Nonostante la costola e la scapola fratturata, Lapucci ha stretto i denti e si è schierato ottendendo il sesto posto, dodicesimo l'ormai rx endurista Samuele Bernardini, che in partenza è rimasto al cancelletto ed ha dovuto recuperare.
In MX1 Jeremy Seewer si è imposto su tutti, dietro di lui Gajser, che l'ha presa come un allenamento in vista dell'inizio del mondiale, Fernandez, Forato e Charlier chiudono la top5. Quest'ultimo, dopo cinque anni nell'enduro, è ritornato al suo primo grande amore, il motocross, in sella alla Fantic, e si è messo alle spalle nomi di livello come Beaton, Watson ed Evans, rispettivamente, sesto, settimo e ottavo.
Ha concluso la giornata la Supercampione, holeshot di Jeremy Seewer, che mantiene il comando per oltre metà gara, quando Tim Gajser cambia marcia, e, dopo svariati botta e risposta, lo sloveno prende la testa e vince con quasi 16'' di vantaggio su Seewer, che ha dimostrato di essere un pilota diverso, molto più maturo e consapevole. Terzo posto per Jago Geerts, nonché primo delle 250cc, che chiude a meno di 6'' dallo svizzero. Completano la top5 Ben Watson sulla sua nuova Kawasaki e Langenfelder.
Archiviato così il primo di due round, la stagione 2022 è ufficialmente avviata.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento