Interforze a Vallelunga: Trombetta, Villano, Arpaia e Romano
Sono loro quattro i grandi protagonisti del secondo round stagionale del Trofeo Itaia Interforze, formula dedicata a tutti i piloti appartenenti alle Forze Dell’Ordine. Splendido il duello nella 1000 Open, che ha visto darsi battaglia fino all’ultimo Canilli (vincitore del primo round) e Trombetta.
Image
Pista
Duello nella 1000
Dopo la vittoria del primo appuntamento del 2013, Carlo Canilli puntava al bis a Vallelunga. Peccato che tra lui e il suo sogno ci sia messo un “indiavolato” Ruben Trombetta. L’alfiere del team romano MM ha corso una gara perfetta, ingaggiando un bel duello con il leader della classifica. La svolta nel finale, quando gli ultimi giri a ritmo serrato hanno permesso a Trombetta di tagliare il traguardo con pochissimi metri di vantaggio sul rivale, che si è dovuto accontentare della seconda piazza. Terzo di giornata, l’ottimo Marcello Gentile seguito da Michele Stabile, bravo a centrare un risultato al top, dopo il brutto infortunio patito a Misano. Quinto, Giovanni De Lucia.Nella 1000 Stock, è stata la Honda di Fabio Gaspari a tagliare per prima il traguardo, seguita da un nugolo di BMW. Gaspari è scattato forte al via, rimontando subito dalla seconda fila e portandosi in testa fin sotto la bandiera a scacchi. A contrastarlo ci ha provato il leader Caro Villano (BMW), bravo a non correre rischi inutili e a portarsi a casa un secondo posto buono per la classifica. Alle sue spalle, Giacomo Serao, seguito da Roberto Filippi. Tra le wild-card, vittorie di Fabrizio Ippoliti (1000 Stock) e Fabrizio Guercini (1000 Open).
Una wild-card tra le 600
È stato Riccardo Arpaia a fare sua la vittoria della 600 Stock e a continuare, dopo il podio del Mugello, la striscia di risultati positivi. Partito forte dalla seconda fila, Arpaia non ha avuto avversari ed è passato primo sul traguardo seguito da Daniele Celli e Federico Russo. Top five anche per Vincenzo Verducci e Gino Passalacqua. Nella Open, il primo gradino del podio è andato a Gianluca Romano, che si è messo alle spalle Andrea Rossi, Mario Fazzone, Cesare Giubilei e Andrea Giampieri, rispettivamente dalla seconda alla quinta posizione.Tra le wild-card, da segnalare le vittorie di Alessio Tartaglia (600 Open) e del 18enne cosentino Pietricello Ornato (600 Stock): quest’ultimo, all’esordio assoluto nel trofeo, è riuscito a portare a casa la vittoria assoluta della categoria 600, battagliando per tutta la gara con piloti più “navigati” del calibro di Corvo e Romano e dimostrando di avere un talento tutto da seguire.
Il prossimo appuntamento è fissato al Mugello il 25 agosto per il terzo round.
Aggiungi un commento