Salta al contenuto principale

Honda, una CR elettrica presto in gara nel motocross

Già nel 2019 un primo prototipo era sceso in pista in Giappone, ora i tempi sembrano maturi per un ritorno alle competizioni. La serie E-Xplorer potrebbe essere il terreno giusto per saggiare i progressi della caa di Tokyo, che punta sempre più sull'elettrico

La notizia rimbalza dall'Inghilterra: Honda è pronta a intensificare il suo programma sportivo nel 2023, che potrebbe includere un debutto competitivo per una versione aggiornata della sua moto MX elettrica.

 

È tempo di cambiare

Apparentemente Honda è pronta a correre con la sua moto da cross elettrica CR nel 2023, anche se la competizione che la vedrà impegnata deve ancora essere confermata. "Honda ha un'altra missione fondamentale da perseguire nell'area degli sport motoristici, cioè il raggiungimento della carbon neutrality - ha affermato Shinji Aoyama, direttore e amministratore delegato senior di Honda Motor-. A partire dalle moto, esploreremo le possibilità di introdurre veicoli elettrificati nelle gare a cui prenderemo parte".

 

Un progetto maturo

La moto da cross elettrica di Honda è in fase di sviluppo dal 2019, anno in cui è stato presentato un primo prototipo al Motor Show di Tokyo: la prima versione della moto ha gareggiato nel campionato giapponese di motocross nello stesso anno, ma da allora non è più apparsa. Anche perché non ci sarebbe la possibilità per Honda di iscrivere la moto nel campionato del mondo MXGP o nel campionato AMA Pro Motocross, per esempio, poiché i regolamenti di quelle serie non tengono conto delle moto con propulsori non a combustione interna. Ma ci sono altre opzioni: il già citato campionato giapponese, tanto per cominciare, ma anche la FIM E-Xplorer World Cup.

La serie inizierà il 13 maggio a Barcellona, con un regolamento che si limita a indicare che le moto in gara pesino più di 75 kg e meno di 130 kg. La E-Xplorer è simile in un certo senso al World Supercross Championship e all'Extreme E, in quanto i team sono legati direttamente al campionato. La star della FMX Robbie Madison e il pluricampione nazionale AMA James Stewart per esempio sono due “owner”, ma ci sono 12 squadre in totale e non è impossibile che la Honda possa trovare un accordo con uno di questi team per fare tornare in gara la propria CR elettrica.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento