Hat Master Balkans: 2mila km di avventura dal 3 al 10 ottobre
L'evento organizzato da Over2000riders è riservato a 40 partecipanti con buone capacità di guida in off road. Partenza da Trieste e arrivo a Tirana, bisognerà rispettare i cancelli orari per aggiudicarsi il premio finale
La HAT Master Balkans è un viaggio avventura per motociclisti esperti di fuoristrada, un’esperienza molto impegnativa sui 2mila km che portano da Trieste a Tirana. I partecipanti attraversano 8 nazioni su percorsi fuoristrada di ogni tipo e terreno. L'edizione 2023 è stata fissata dal 3 al 10 ottobre, con alcune novità riguardanti la formula di partecipazione.
Non è solo guidare
La sfida del Master (non a caso si chiama così), impegna il pilota a 360 gradi. Non si tratta infatti solo di avere più che buone abilità di guida in fuoristrada, ma di integrarle con una capacità di navigare e con una spiccata propensione all'adattamento. Gli iscritti dovranno rispettare i tempi assegnati ai check-point e agli arrivi, seguire il tracciato il più fedelmente possibile, e avere un piano di percorso regolare e preciso. L’obiettivo è acquisire i cosiddetti “token”, i punti richiesti per raggiungere il premio finale, il titolo di master of adventouring.
Spazi aperti
Alla base della HMB ci sono gli straordinari percorsi e scenari dei Balcani, territori che rappresentano un deciso passo in avanti rispetto agli spazi limitati che si trovano in Italia. Grandi orizzonti, foreste selvagge, località sperdute, sterrati lunghissimi, montagne inesplorate, sono tutti ingredienti dell'avventura proposta dallo staff di Corrado Capra e Nicola Poggio.
La HAT Master Balkans è però indicata solo per piloti motivati ed esperti. Non si parla di una particolari abilità di guida quanto della capacità di resistenza su lunghe percorrenze. Sono 2000 km in 7 giorni, con un’alta percentuale di fuoristrada, dove la maggiore difficoltà è rappresentata dalla durate delle tappe, di media oltre i 300 km su tracciati molto vari e anche tortuosi. Per questo la HMB è riservata a soli 40 piloti che possano dimostrare la loro esperienza.
Percorso e assistenza
Over2000riders metterà a disposizione circa 20 persone di staff per assicurare il massimo livelli di servizio: sarà garantita assistenza tecnica, uno staff medico qualificato, e un moderno sistema di tracking. La partenza sarà a Trieste, e prima dell'arrivo in Tirana ci sarà l’attraversamento di ben 7 confini nazionali: dai fitti boschi di Slovenia e Croazia si passerà agli altopiani desolati della Bosnia, alle montagne del Montenegro, alle piste impegnative del Kosovo, della Macedonia del nord e dell'Albania. Il costo è fissato in 2.400 euro a persona, pasti esclusi.