GP Portogallo: Jonass e Everts trionfano ad Agueda. Classifica e calendario
Sul tracciato di Agueda è stata di nuovo la pioggia a farla da padrone, rendendo difficile la vita ai piloti. In MXGP vince un ottimo Paul Jonass, mentre Liam Everts trionfa in MX2
Jonass e Everts!
Il quinto appuntamento del mondiale motocross si è corso sul Agueda, un tracciato caratterizzato dal fondo di terra rossa che quest'anno, a causa della pioggia caduta copiosa nei giorni precedenti, si è trasformata in fango scivoloso e scavato.
All'apertura dei cancelletti è stato Tim Gajser a schizzare davanti a tutti, conquistando l’holeshot e prendendo il comando, ma giusto un paio di curve ed Herlings l'ha attaccato passando in testa. Subito dietro resta Gajser che lo tallona per i primi dieci minuti è poi ha la meglio, andando a vincere “eroicamente” la prima manche.
Verso la metà del tempo cronometrato la gara si è praticamente trasformata in una “Battle of survivor”, perché le condizioni del terreno sono diventate veramente ostiche, al limite della praticabilità. Nel giro di poco tempo hanno dovuto dare forfait, per guasti alla moto, sia Jeffrey Herlings che Jeremy Seewer. Con l’abbandono della corsa da parte dell’olandese, Romain Febvre passa in seconda piazza, ma anche lui quasi sul traguardo viene rallentato da problemi alla moto, cede la piazza a Jonass e chiude terzo.
A chiudere la top five ci sono Coldenhoff e Bogers, mentre alle loro spalle, sesta piazza per il sorprendente rookie Andrea Bonacorsi che, partito ai margini della top ten, ha stretto i denti e giro dopo giro ha migliorato la sua posizione. Problemi, invece, per Guadagnini che negli ultimi minuti di tempo regolamentare si è fermato. Anche Jorge Prado, è stato costretto ad un paio di brevi pit stop: uno per cambio occhiali e guanti dopo una caduta nei primi giri e l’altro negli ultimi minuti, e ha chiuso cosi quindicesimo.
La seconda partenza ha visto di nuovo Tim Gajser schizzare via davanti a tutti, ma lo sloveno è scivolato alla curva prima dell’holeshot perdendo svariate posizioni. Il premio viene quindi conquistato da Jorge Prado che però viene immediatamente superato da Herlings e poco dopo cade perdendo posizioni preziose. L’olandese prende così comando rimanendoci fino al termine e andando a vincere la seconda heat, davanti a un sorprendente Pauls Jonass che gli rimane francobollato per tutto il tempo e che vince quindi il GP.
Gajser e Prado son costretti ad una gara in rimonta e terminano rispettivamente decimo e dodicesimo. Febvre rimane in terza piazza per la prima metà del tempo regolamentare, quando un’imprecisione permette a Toendel di passarlo. Chiude la top five Seewer. Il migliore dei nostri, anche questa volta è Bonacorsi che chiude ottavo la manche e sesto il GP. Sul gradino più basso del podio sale Tim Gajser, seguito da Romain Febvre. La tabella rossa passa così nelle mani di Gajser.
In MX2 giornata perfetta per Everts
In gara 1 della MX2 il vincitore delle qualifiche, Liam Everts, si aggiudica il suo primo holeshot della stagione e da lì, con una guida pulita va a vincere la prima heat, seguito costantemente da un buon Simon Laengenfelder, che però non è mai diventato “troppo pericoloso”.
Buona prestazione per de Wolf che, impegnato in una piccola rimonta ha concluso in terza piazza. A sigillo della top five ci sono Elzinga e Benistant, quest’ultimo, negli ultimi giri ha avuto un scambio con Adamo, che si è concluso a suo favore dopo alcuni errori dell’italiano.
In gara 2 è Rick Elzinga ad aggiudicarsi l’holeshot, ma viene velocemente superato da Liam Everts che da qui replica la prima manche portando a termine una prestazione esemplare, vincendo cosi anche la seconda heat e il GP portoghese a punteggio pieno.
Buona prestazione, inizialmente, per Osterhagen che però, verso la metà del tempo regolamentare cade ed è costretto a cedere il passo a favore di Rick Elzinga che conquista e mantiene la seconda piazza, sia della manche che del GP. Terzo un buon Haarup che, nonostante le condizioni atmosferiche avverse, è riuscito a mettere a segno una bella rimonta. Chiudono la top five Benistant, che sale cosi sul gradino più basso del podio e Walvoort.
Nessuno stop per il circus mondiale che già settimana prossima si sposterà a Lugo per il GP di Galicia per il sesto round.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.