Salta al contenuto principale

GP Macao 2013: Ian Hutchinson splendida pole position

Al GP di Macao Ian Hutchinson, al ritorno dopo un lungo infortunio, è riuscito a strappare  per soli 57 millesimi la pole a "sua maestà" Michael Rutter. Rutter rimane comunque il favorito per la gara di domani, terzo in griglia, staccato di quasi 2 secondi, John McGuinness
In pole dopo un lungo infortunio
Dopo la prima sessione di qualifiche dominate dallo specialista di Macao Michael Rutter, tutto sembrava già scritto per le ultime prove che dovevano decidere la griglia di partenza, ma le cose sono andate diversamente da come ci si aspettava: Ian Hutchinson, al ritorno in gara dopo una serie di sfortunati incidenti che si protraggono da febbraio 2012, è riuscito a strappare la pole al Re del circuito cinese per soli 57 millesimi. Con questa impresa Ian conferma di essere un pilota di talento e "cuore": È il recordman del Tourist Trophy, ha vinto 5 gare su 5 nel 2010, poi nello stesso anno una gamba malamente infortunata l'ha tenuto fuori dai giochi per tanto tempo, fino al ritorno proprio a Macao nel 2011 dove ha conquistato la terza posizione. Il pilota Yamaha Mikwaukee è riuscito a girare in 2'25"568, 5 centesimi meglio di Rutter e addirittura 1"8 davanti al terzo classificato, John McGuinness, giusto per far capire a che ritmo hanno girato i primi due. Martin Jessopp, Horst Saiger, Gary Johnson, James Storrar, Jeremy Toye Didier Grams e Dan Kneen chiudono la griglia dei migliori 10, ma i distacchi arrivano fino a 3"8. La grande impresa di Ian non sarà facile da replicare in gara, dove Rutter per il momento è l'unico capace di tenere un ritmo di 2'26" basso, ma il podio è comunque alla sua portata e sarebbe un'altra grande impresa. La classifica 01 Ian Hutchinson Yamaha YZF R1  2’25.568 02 - Michael Rutter Honda CBR 1000RR + 0.057 03 - John McGuinness Honda CBR 1000RR + 1.879 04 - Martin Jessopp BMW S1000RR + 1.999 05 - Horst Saiger Kawasaki ZX-10R + 2.033 06 Gary Johnson Honda CBR 1000RR  + 2.574 07 James Storrar  BMW S1000RR + 2.725 08 Jeremy Toye BMW HP4  + 3.207 09 Didier Grams BMW S1000RR + 3.230 10 Dan Kneen Suzuki GSX-R 1000 + 3.801
Aggiungi un commento