Salta al contenuto principale

Gioele Meoni sulle orme di papà Fabrizio: alla Dakar con una KTM

Il figlio del grande campione ha lanciato una raccolta fondi per correre il celebre rally in memoria del padre. L'obiettivo è aprire una scuola in Africa con i soldi ricavati dalla vendita della moto, una volta conclusa la maratona

Il progetto Dakar4Dakar di Gioele Meoni entra nel vivo con il lancio della campagna di raccolta fondi che ha l'obiettivo di permettere al figlio del compianto Fabrizio di partecipare nel 2024 al rally più famoso al mondo.

La promessa di Fabrizio

La storia di questo progetto parte da lontano. Molti anni fa, un giorno Fabrizio Meoni disse al figlio Gioele, allora ancora bambino che in futuro avrebbero potuto correre una Dakar insieme. Quella promessa maturò per entrambi in un obiettivo, ma venne meno l’11 gennaio 2005, durante la Barcellona-Dakar, per la scomparsa di Fabrizio in Mauritania, in una delle ultime tappe di quella edizione del rally.

Sono passati ben 18 anni da quel giorno terribile, ma Gioele ha conservato il sogno, la sua metà della promessa e disegnato il progetto attraverso il quale raggiungere la meta. Non si tratta solo di chiudere un cerchio, ma di farlo nel modo più affine allo spirito di Fabrizio, che oltre a essere un grande campione, era anche persona dotata di una spiccata umanità.

Il progetto

Dakar4Dakar contempla infatti il desiderio di Gioele di correre la Dakar 2024 in Arabia Saudita, unito all’obiettivo di continuare l’opera di Fabrizio in Africa con la costruzione di una nuova scuola per i bambini di Dakar. Gioele avrà da KTM la motocicletta con la quale correre la Dakar. Invece di restituirla al termine dell’impresa, Gioele si propone di acquistarla e di metterla successivamente all’asta, per farne lievitare il valore e potere così finanziare la costruzione della scuola a Dakar.

Per contribuire a raggiungere l'obiettivo finanziario, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi: il crowdfunding si appoggia alla referenza di GoFundMe ed è accessibile sulla pagina del relativo sito. Nel frattempo Gioele Meoni è già nel pieno della preparazione, che comprende una serie di attività di allenamento fisico e mentale. In programma, per il momento, c'è la partecipazione ad alcune corse: il Trofeo KTM enduro, una prova del circuito motorally italiano e il rally del Marocco a ottobre.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento