Salta al contenuto principale

Filippo Preziosi: "a Laguna Seca con il nuovo motore"

Filippo Preziosi, responsabile del progetto Desmosedici, dopo i test del Mugello ha fatto il punto della situazione e i passi avanti fatti con il nuovo motore e la nuova elettronica. A Laguna Seca, promette, arriveranno diverse novità

Test positivi per Filippo Preziosi

Subito dopo i test di lunedì, il responsabile di Ducati Corse Filippo Preziosi ha parlato delle novità che Valentino Rossi ha testato sulla pista del Mugello. Al termine della giornata Nicky Hayden ha chiuso con un buon tempo, mentre il Dottore è rimasto sempre a oltre un secondo di distacco in 10ima posizione anche perché un problema elettronico gli ha fatto terminare prima i test. Per fortuna Valentino ha condotto un'ottima gara che ha portato il sorriso in casa Ducati. Preziosi ha dichiarato: "Valentino ha fatto una bellissima gara, purtroppo è partito indietro, ma il ritmo era buono. Nel complesso, è stato un weekend davvero bello."

Il nuovo motore a Laguna Seca

Entrando nel dettaglio, Preziosi ha commentato così i test di lunedì: "Con quello che abbiamo testato, possiamo dire che il nuovo motore è pronto per l'uso, così come alcune parti aggiuntive che stiamo sviluppando. Alcune potrebbero essere consegnate direttamente a Laguna, altre nelle gare seguenti a seconda dei risultati finali e solo quando saremo sicuri che porteranno miglioramenti in termini di prestazioni. Ora stiamo lavorando sia sul telaio che sull'erogazione del motore, che porteremo a Laguna Seca". Sempre riguardo al motore, Preziosi aggiunge: "è nella stessa posizione di prima. Abbiamo riordinato alcuni componenti sulla moto, in modo da centralizzare le masse intorno baricentro. Nella centralina abbiamo avuto un problema hardware e per motivi di sicurezza ci siamo fermati, ora dobbiamo verificare il motivo per cui abbiamo avuto il problema. Abbiamo cambiato anche la posizione del serbatoio sempre per avere la massa il più vicino possibile al centro di gravità."


Presto arriverà l'aiuto di Audi

Secondo Preziosi, Audi collaborerà attivamente nello sviluppo delle nuove moto da corsa: "In passato siamo stati una piccola azienda, quindi non abbiamo avuto grandi possibilità, ma ora le abbiamo. Quindi penso che possiamo parlare con Audi di motori, perché sono molto bravi a svilupparli, ma anche di elettronica, strategie e hardware. Siamo in grado di parlare con loro sui materiali, hanno impianti di lavorazione, possono produrre parti e prototipi interi. Penso che ci siano un numero enorme di diverse opportunità che possiamo avere ora, è una nuova opportunità per noi. Inizieremo molto presto ma i miglioramenti arriveranno passo passo."
 
Aggiungi un commento