Salta al contenuto principale

Ezpeleta non vuole rinnovare la regola dei rookies

Il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha confermato la volontà di abolire dal prossimo anno la "regola dei rookies", quella che vieta le moto ufficiali ai piloti che sono al primo anno nella MotoGP. A breve la conferma ufficiale, mentre tutti pensano a un "adattamento su misura" per Marquez e la Honda...

"La regola dei rookie non ha più senso"

La notizia era nell'aria da inizio campionato, ma molto probabilmente la conferma arriverà già nei prossimi GP. La "regola dei rookies", di lei stiamo parlando, non è mai stata digerita completamente da squadre e piloti: in una MotoGP come quella attuale, impedire ad un campione delle classi minori di schierarsi direttamente con una moto ufficiale in MotoGP è un'ingiustizia. Ma la regola era sostenuta dalla Dorna... che ora invece avrebbe cambiato idea. Secondo il boss Carmelo Ezpeleta "la norma anti-rookie è stata creata nel 2008 ed è stata progettata per proteggere gli interessi delle squadre satellite. A quel tempo, le moto della griglia erano circa 20 ma adesso non è così. Abbiamo una griglia di venti moto tra cui dodici moto factory e gli altri CRT. Con la regola del rookie i debuttanti si trovano costretti a con una CRT, cosa che potrebbe non interessare a molti che preferiranno continuare in Moto2, abbiamo parlato con i piloti e non sembra vogliano più queste condizioni." Ammettendo questo, Carmelo ha anche criticato fortemente le CRT, sua creazione che non sembra richiamare l'interesse dei piloti per la scarsa competitività. Ezpeleta conclude: "Abbiamo pensato che la regola non porta più vantaggi e quindi sarebbe meglio non riproporla. Ovviamente questa è una teoria che stiamo sviluppando, ma deve essere approvata da parte della Commissione"


Posto assicurato per Marc Marquez in Honda?

Da questo abbattimento della "regola", il pilota più avvantaggiato appare sicuramente Marc Marquez: il campioncino della Moto2 cresce sotto l'ala protettrice di Repsol e a questo punto potrebbe fare il "salto di qualità" nel 2013 sedendo su una Honda ufficiale accanto a Dani Pedrosa. In effetti, il destino del pilota spagnolo era legato a questo traguardo fin dall'inizio della sua carriera e finalmente potrebbe arrivare. Il ritiro di Casey Stoner ha semplicemente accelerato il percorso di crescita di Marc, dopo che anche Jorge Lorenzo si è tirato fuori dai giochi rinnovando per altri due anni con la Yamaha.
Aggiungi un commento
Profile picture for user kazutosakata
kazutosakata
Lun, 06/18/2012 - 13:11
La regola sui rookie probabilmente è una vaccata e andava abolita. Detto ciò, il buon Carmelito si conferma un ometto inutile al servizio di Honda.