Dunlop, clamorosa rinuncia: niente gomme slick al Tourist Trophy 2022
Il fornitore ritira la posteriore che era esplosa alla NW200, sostituendola con pneumatici intagliati. “Per noi la sicurezza viene prima di tutto" spiega Dunlop, ma intanto i piloti Metzeler si fregano le mani per il vantaggio guadagnato
Image
Tourist Trophy
Dunlop aveva assicurato che avrebbe trovato una soluzione, ma alla resa dei conti il fornitore di pneumatici non ha trovato modo di risolvere il problema e così diversi piloti del Tourist Trophy si sono ritrovati senza gomme slick al posteriore per le proprie moto. Alla vigilia delle qualifiche infatti Dunlop ha comunicato che non avrebbe fornito pneumatici slick posteriori ai propri piloti per questioni di sicurezza. La decisione è stata presa per scongiurare la possibilità che accada nuovamente ciò che era già successo alla North West 200, quando le gomme montate sulle superbike erano esplose ad alta velocità.
Incredibile ma vero
La prima NW200 dal 2019 si era infatti conclusa nel segno delle polemiche, dopo che un difetto di progettazione degli pneumatici posteriori forniti da Dunlop era emerso in tutta la sua gravità durante la prima gara della superbike. I piloti danneggiati sono stati parecchi: Peter Hickman sulla BMW M 1000 RR FHO e Michael Dunlop sull'Hawk Suzuki erano tra i top rider interessati dal problema.
Non tutti i piloti sono rimasti coinvolti: Davey Todd, per esempio, era arrivato secondo dietro a Glenn Irwin in gara 1, ma lui come i suoi colleghi si sono visti impedire il via alla seconda gara, per ragioni di sicurezza.
Michael Dunlop si era dichiarato fiducioso sul fatto che entro la data di svolgimento del TT le cose sarebbero andate a posto, ma il produttore ha semplicemente ritirato tutte le mescole KR108, facendo seguire un comunicato che non spiega molto. “Per noi la sicurezza viene prima di tutto. Abbiamo una lunga storia di successi sull'Isola di Man e sappiamo cosa occorre per essere competitivi nella corsa più dura del pianeta. In seguito a ciò che è successo ad alcuni nostri piloti alla North West 200, abbiamo deciso di ritirare le KR108 slick dal Tourist Trophy di quest'anno, fornendo le D213 GP PRO intagliate come alternativa”.
Parola di Hicky
Sono numerosi i “big” che utilizzeranno le Dunlop all'Isola di Man, a partire dal recordman Peter Hickman (il quale a onor del vero si è anche detto estremamente fiducioso sulla qualità e la performance delle gomme), Brian McCormack, Dean Harrison, Michael Dunlop, Davey Todd e Conor Cummins, solo per citare i nomi più importanti.
Nonostante tutti questi piloti possano essere sicuramente competitivi anche con una mescola diversa, per la concorrenza ci sarà probabilmente un vantaggio. Sarà una bella occasione per i piloti Metzeler, in particolare per talenti del calibro di Ian Hutchinson, James Hillier e John McGuinness.
Incredibile ma vero
La prima NW200 dal 2019 si era infatti conclusa nel segno delle polemiche, dopo che un difetto di progettazione degli pneumatici posteriori forniti da Dunlop era emerso in tutta la sua gravità durante la prima gara della superbike. I piloti danneggiati sono stati parecchi: Peter Hickman sulla BMW M 1000 RR FHO e Michael Dunlop sull'Hawk Suzuki erano tra i top rider interessati dal problema.
Non tutti i piloti sono rimasti coinvolti: Davey Todd, per esempio, era arrivato secondo dietro a Glenn Irwin in gara 1, ma lui come i suoi colleghi si sono visti impedire il via alla seconda gara, per ragioni di sicurezza.
Michael Dunlop si era dichiarato fiducioso sul fatto che entro la data di svolgimento del TT le cose sarebbero andate a posto, ma il produttore ha semplicemente ritirato tutte le mescole KR108, facendo seguire un comunicato che non spiega molto. “Per noi la sicurezza viene prima di tutto. Abbiamo una lunga storia di successi sull'Isola di Man e sappiamo cosa occorre per essere competitivi nella corsa più dura del pianeta. In seguito a ciò che è successo ad alcuni nostri piloti alla North West 200, abbiamo deciso di ritirare le KR108 slick dal Tourist Trophy di quest'anno, fornendo le D213 GP PRO intagliate come alternativa”.
Parola di Hicky
Sono numerosi i “big” che utilizzeranno le Dunlop all'Isola di Man, a partire dal recordman Peter Hickman (il quale a onor del vero si è anche detto estremamente fiducioso sulla qualità e la performance delle gomme), Brian McCormack, Dean Harrison, Michael Dunlop, Davey Todd e Conor Cummins, solo per citare i nomi più importanti.
Nonostante tutti questi piloti possano essere sicuramente competitivi anche con una mescola diversa, per la concorrenza ci sarà probabilmente un vantaggio. Sarà una bella occasione per i piloti Metzeler, in particolare per talenti del calibro di Ian Hutchinson, James Hillier e John McGuinness.
Aggiungi un commento