Ducati Desmo 450MX: buon 12esimo posto per Lupino in Spagna
Il pilota di Borgo Panigale ha proseguito lo sviluppo in gara della nuova moto da cross bolognese. La top ten in gara-2 è sfumata per un danno al radiatore
All'esordio, ad Arnhem, Tony Cairoli aveva raccolto un 15esimo posto nella prima manche e si era ritirato in gara-2, quando era in nona posizione. Quattro round mondiali dopo, Ducati è tornata a correre nel mondiale MXGP, ma questa volta con Alessandro Lupino. Con la tabella #77, il pilota di Borgo Panigale ha proseguito nello sviluppo in gara della Ducati Desmo450 MX, al GP di Castilla La Mancha, a Cozar.
Un passo avanti
Dopo essersi classificato in quattordicesima posizione nella Qualifying Race di sabato, in gara-1 il pilota italiano è rimasto a lungo in ottava posizione per poi chiudere dodicesimo, mentre in gara-2 è stato costretto al ritiro a causa di una pietra che ha danneggiato il radiatore a 6 giri dal termine, mentre era in lotta per la top ten.
Il GP spagnolo ha permesso agli ingegneri di Borgo Panigale di raccogliere altri dati importanti in vista del mondiale 2025, che vedrà al via lo svizzero Jeremy Seewer in sella alla Desmo450 MX, oltre a un secondo pilota che verrà annunciato a campionati conclusi.
Gran finale
Il programma di gare 2024 per Ducati si concluderà il 12 e 13 ottobre sul circuito Il Ciclamino di Pietramurata, ad Arco, con l’ultima prova del campionato italiano prestige MX1, che vede proprio Alessandro Lupino leader della classifica, con 338 punti di vantaggio sul diretto inseguitore e 500 punti ancora da assegnare. Insomma, le cose si sono indirizzate sui giusti binari e presto si potrà festeggiare con ogni probabilità già il primo titolo.