Salta al contenuto principale

Da quest'anno addio Classic TT: le moto vintage correranno nel Manx GP

Non ci sarà più una gara specifica per i debuttanti e tutto l'evento durerà meno di dieci giorni. Le date programmate sono ad agosto, dal 21 al 29, e ci saranno diverse altre novità in vista del centenario della gara
Nell'agosto 2021, gli organizzatori degli eventi Manx Grand Prix e Classic TT hanno annunciato che entrambe le manifestazioni erano in fase di revisione. Questa notizia è arrivata prima del 100esimo anniversario del Manx GP nel 2023, un momento simbolico al quale lo staff vuole arrivare sostanzialmente con un refresh dell'iniziativa. Il Classic TT, invece, che è in calendario solo dal 2013 ed è stato cancellato a causa della pandemia sia nel 2020 che nel 2021, sembra avere raggiunto una dimensione che richiede qualche riflessione.

Le novità
Questi mesi non sono trascorsi invano, e sia il dipartimento per le imprese del governo dell'Isola di Man che il Manx Motor Cycle Club hanno preso alcune decisioni importanti. Dopo avere preso in considerazione diversi fattori che influenzano la comunità locale, gli organizzatori stanno giungendo alla conclusione di eliminare completamente il titolo di Classic TT. Gli appassionati del genere tuttavia non dovranno lasciarsi prendere dallo sconforto: lo spirito dell'evento rimarrà, ma sarà declinato nel Manx Grand Prix recentemente ristrutturato per permettere di essere un festival dei motori ancora più ricco.
Per fare spazio alla nuova formula, il Manx Grand Prix 2022 sarà ridotto, passando da due settimane di gara a nove giorni. Le date attuali sono fissate dal 21 agosto al 29 agosto. Queste decisioni sono state prese dopo aver preso in considerazione fattori tra cui l'analisi costi-benefici, la sicurezza e la gestione dei rischi, l'impatto residenziale e commerciale delle chiusure stradali e anche disposizioni per un sufficiente smistamento di eventi durante l'evento in programma.

La principale differenza
Coloro che hanno familiarità con i precedenti formati Manx GP e Classic TT potrebbero notare che non viene menzionata una gara apposita per i newcomer, ovvero i debuttanti. Secondo gli organizzatori, anche se nella sostanza è vero, i rookie continueranno a essere i benvenuti per partecipare a tutte le altre gare del Manx GP e a svolgere un ruolo fondamentale all'interno dell'evento.
Secondo il programma pubblicato ieri, le qualifiche per il Manx GP 2022 inizieranno nel pomeriggio di domenica 21 agosto e si svolgeranno fino alla mattina di venerdì 26 agosto. Le gare iniziano nel pomeriggio dello stesso giorno e dureranno fino alla fine di lunedì 29 agosto, che è anche un giorno festivo.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento