Salta al contenuto principale

Croatia Rally 2014, è arrivato il caldo

Ieri la penultima tappa del Croatia Rally, caratterizzata da numerosi errori di navigazione, la prima special è andata a Cesare Gallina, la seconda a Michael Miggitsch. In difficoltà gli italiani
Oggi l’ultima tappa
Il caldo comincia a farsi sentire, ieri è stata la prima vera giornata calda da che è cominciato il Croatia Rally 2014 Dalmatia ed i piloti se ne sono accorti lungo la terza tappa. Sono partiti presto, alle 6, dall'hotel Zora a Primosten, centro logistico del rally e i primi sono rientrati intorno alle 17, dopo circa 11 ore di moto. Gli errori di navigazione, sono stati i protagonisti di una giornata piena, vissuta intensamente da tutti i partecipanti, soprattutto da coloro che occupano le prime posizioni in classifica.
Edi Ederer (Suzuki), partito davanti a tutti ha cercato di concentrarsi sulle note per guadagnare qualche secondo a Tonetti e Gheri ma non gli è andata bene. L'italiano invece è scivolato sull'erba nella prima prova speciale e i due svizzeri, Gheri e Gallina, che lo seguivano da vicino, non sono riusciti a frenare e gli sono finiti addosso. Fortunatamente nessuna conseguenza per loro, solo il tempo di rialzarsi e riprendere la strada.
Nella prima speciale il più veloce è stato lo svizzero Cesare Gallina che non ha dovuto far alto che accodarsi a Nicola Tonetti e sfruttare la sua esperienza nella navigazione, e visto che partiva un minuto dietro di lui ha vinto proprio sull'italiano e sull'austriaco, Michael Miggitsch che alla mattina era partito dall'ultima posizione.
Lo scotto di partire prima l'ha pagato Edi Ederer che non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione nella prima prova speciale. La seconda speciale era ancora più complicata della prima, ai fini della navigazione, ma Michael Miggitsch ha vinto con un vantaggio di soli 5” su Cesare Gallina e su Edi Ederer che ha accelerato ed è riuscito a conquistare una terza posizione staccato di 56” dal primo. Più indietro invece Nicola Tonetti, solo sesto in questa prova ad un minuto e venti dal vincitore. In questo modo la giornata si chiude, con la somma delle due speciali, con la vittoria dello svizzero Gallina che si impone su Miggitsch per 1'33” e su Tonetti staccato di esattamente un minuto e 20” dal primo.
Questa classifica però tiene conto solo del tempo delle speciali e i marshall sono già al lavoro per dare entro la partenza di questa mattina, tutte le altre penalità, riguardanti salti di nota, tagli di percorso, o eccessi di velocità. Per questo motivo non si conosce ancora la classifica assoluta dopo tre tappe, ma è facile immaginare che Ederer ora sia passato alle spalle di Tonetti, visti i 54” che separano l'italiano, terzo, da Ederer, quarto. Oggi ultima tappa del Croatia Rally 2014: 180 i chilometri previsti sempre con due prove speciali, la prima da 22 km e la seconda da 16.
Aggiungi un commento