CIV 2013 - Si parte dal Mugello
Scatterà questo week-end dall’autodromo del Mugello l’edizione 2013 del Campionato Italiano Velocità. Tra le novità del calendario, l’introduzione di due round per ognuno dei cinque week-end (gare sia al sabato che alla domenica, dieci tappe in tutto), l’abolizione delle categorie Moto2, 125 Gp e l’accorpamento di Superbike e Stock 1000 in un’unica classe
Image
Pista
Superbike, tanti nomi illustri
Almeno dal punto di vista dei numeri, la Superbike sarà certamente la classe regina del CIV 2013. Ben quarantasei gli iscritti, una quindicina dei quali con tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria del titolo italiano.Le “vecchie volpi” sono tante ed hanno pacchetti tecnici validi: a partire da Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), passando per Lorenzo Alfonsi (Kawasaki - BWG Racing Team), Alessio Velini (Kawasaki – Scuderia Orbassano), Ivan Goi (Ducati – Barni Racing Team), Luca Conforti (BMW – DMR Racing) ma anche Fabrizio Lai (Kawasaki – Pedercini), Diego Tocca (Kawasaki – BWG Racing Team) e i rientranti Alessandro Polita (Suzuki) e Gianluca Vizziello (BMW – Moto X Racing). A proposito di ritorni, curiosità per quello di Alessandro Valia (ex-campione Stock al rientro nel tricolore dopo anni di assenza con Ducati TMF) e per quello di un altro campione (del mondo...), Manuel Poggiali, pronto a tornare ad alti livelli con Grandi Corse mentre tra i più esperti ci sarà ancora il due volte campione Norino Brignola (BMW – FM Moto by Gladio Corse).
Tra i giovani, grande attenzione al romano Fabio Massei (Asia Competition), al laziale Eddi La Marra (Ducati – Barni Racing Team) ma anche all’esordiente di categoria, il suo compagno di squadra Kevin Calia, poi il sempre veloce Michele Magnoni (GM Racing by Tutapista), la Suzuki guidata da Davide Fanelli e la Kawasaki di un altro rientrante, Andrea Boscoscuro. Da seguire con molto interesse le stagioni dei tre “stranieri”, lo svedese Chris Bergman con la Kawasaki BWG, l’argentino Leandro “Tati” Mercado in sella alla Kawasaki del Team Pedercini e soprattutto il francese ex-mondiale Superbike e Endurance Sebastien “Seb” Gimbert, al debutto nel tricolore con la BMW Thevent Racing Team.
Supersport, il favorito è Dionisi
L’uomo da battere in Supersport, invece, sarà certamente il vincitore delle ultime due edizioni del CIV, Ilario Dionisi. Lui e la sua Honda preparata dalla Scuderia Improve partiranno con i favori del pronostico ma al di là delle apparenze, riconfermarsi ancora una volta non sarà facile. Perché a cercare di strappargli il numero uno dalla carena ci saranno vecchie volpi come lui ma anche qualche giovane rampante.Della prima categoria fanno parte i due alfieri Kawasaki Puccetti, Stefano Cruciani e Mirko Giansanti. Il primo, marchigiano, vuole prendersi ciò che gli è sfuggito di un soffio (anche a causa dell’episodio sfortunato di Monza) nel 2012 mentre il secondo, sempre costantemente tra i primi, avrà bisogno di qualche acuto in più se vorrà puntare con decisione a diventare il numero uno.
Al Mugello sarà poi presente come wild-card uno dei giovani più promettenti del lotto, il campione in carica della Stock 600 Riccardo Russo, quest’anno al debutto nel mondiale Supersport con la Kawasaki del Team Puccetti Racing.
Stock 600, lo spettacolo è garantito
Oltre 30, come ormai da tradizione, gli iscritti alla Stock 600 tricolore. Al Mugello saranno in tanti a cercare la prima “zampata”, a fare da segnale importante in vista dei round successivi. In quattro sembrano poter partire con i favori del pronostico, almeno nei primi due round: parliamo di alcuni tra i protagonisti della stagione 2012, ovvero Francesco Cocco e Luca Vitali (in sella alle uniche due Suzuki del lotto), poi Nicola J. Morrentino (Yamaha) e Federico Monti (dalla Suzuki alla Yamaha Bike Center).Sorprese potrebbero arrivare da alcuni “ex 125” come Davide Stirpe, con la MV Agusta di Ellan Vannin Motorsport, Manuel Tatasciore, Andrea Mantovani (Yamaha) e Luca Oppedisano, alla guida della Kawasaki del Team DMR Racing..Da segnalare tra gli iscritti anche due ragazze “volanti”, ovvero l’emiliana Rebecca Bianchi (con Yamaha di Clinica Della Moto) e la marchigiana Alessia Polita, in sella alla Yamaha gestita dal padre Giancarlo.
MOTO 3, tanti i giovani provenienti dal vivaio
Tanti i possibili protagonisti nella Moto3. Da quest’anno le quattro tempi avranno “campo libero” (dalla stessa griglia scatteranno anche gli iscritti al Trofeo Honda NSF 250 ma con classifica separata) e a recitare il ruolo da favoriti della vigilia sono in molti: Ci sarà Andrea Locatelli (Mahindra Racing), il bergamasco che tanto bene ha fatto nella parte iniziale della stagione scorsa e che quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per giocarsi il titolo.Contro di lui ecco il suo compagno di squadra, il romagnolo Michael Ruben Rinaldi, tra i primi attori del 2012 e pronto a salire alla ribalta nazionale puntando alla tabella tricolore in sella alla Mahindra. Stesso discorso per il ceco Miroslav Popov (Oral - Cruciani R.T.), per Cristiano Carpi (KTM), Agostino Santoro e Stefano Valtulini (entrambi su Honda), spesso a ridosso del podio lo scorso anno, qualche volta anche tra i primi tre e pronti oggi a rubare la scena agli avversari. Non mancherà il giovanissimo romano Simone Mazzola (FTR – Publisport CBC), alla seconda stagione nel CIV e all’esordio in Moto3 mentre a proposito di debutto, tutto da seguire quello dell’altro capitolino, Fabio Di Giannantonio (Ioda), vincitore della PreGp 2012.
Occhi puntati anche su altri protagonisti dell’ultima edizione della Coppa Italia, ovvero Stefano Manzi (FTR – Twelve Racing), Niccodemo Matturro e Lorenzo Petrarca (entrambi su Honda – Delta Racing), giovani rampanti che dal Mugello, ci scommettiamo, non avranno nessun timore reverenziale ne emozioni particolari al debutto nel massimo campionato nazionale.
Per vederla in TV o Internet...
Il Campionato Italiano Velocità sarà in diretta tv (Italia ed estero) e web, per le gare della domenica.
Il round 2 del Mugello sarà “live” integralmente su AutomotoTV (canale 139 di Sky, visibile a tutti gli abbonati), con il commento di Andrea Minerva. Anche Motors Tv proporrà in diretta in tutta Europa le quattro classi a partire dalle ore 14, mentre Ten Sports trasmetterà, nel territorio indiano, la classe Moto3 dove sarà protagonista Mahindra Racing.
L’altra opportunità per seguire il CIV corre sul web: diretta streaming, in simultanea, sul sito ufficiale Civ.tv e su Sportube.tv
... oppure dal vivo
Il programma scatterà venerdì, con le due sessioni di prove libere e, nel pomeriggio (dalle 16:05) le prime qualifiche per le classi del CIV. Sabato mattina, dalle 9:15, le seconde e decisive sessioni di ufficiali che anticiperanno le partenze del primo round, al via dalle 14:15 con la Superbike seguita poi da Moto3, Stock 600 e Supersport. Domenica, le sfide del secondo round saranno anticipate in mattinata dalle gare del National Trophy e dei monomarca Honda Cup Hornet, CBR 600F e RR: alle 14:00 sarà sempre la Superbike a scendere in pista per prima, seguita da Moto3, Stock 600 e Supersport, quest’ultima al via alle 16:15.Venerdì l’ingresso in circuito sarà gratuito, mentre sabato il circolare valido per prato, terrazza box e tribuna costerà 10 euro (5 il ridotto per under 18, donne, tesserati FMI e residenti nell’Unione Comuni Mugello, gratis under 1 accompagnati e residenti Comune Scarperia). Domenica, il circolare valido per prato e terrazza box costerà 20 euro (15 il ridotto) mentre la differenza per seguire le gare dalla tribuna avrà un prezzo di 5 euro.
Foto e immagini
Aggiungi un commento