Addio a Luca Salvadori, la morte dopo una caduta nell'ultima tappa dell'IRRC
Il pilota trentaduenne aveva oltre 500.000 iscritti su YouTube. Ha perso la vita a seguito di un incidente al primo giro delle qualifiche riservate alle SBK/STK 1000 dell'IRRC
Luca Salvadori, pilota e youtuber italiano, è morto ieri in seguito alle ferite riportate in un incidente durante le qualifiche dell'International Road Racing Championship (IRRC) a Frohburg, in Sassonia. Salvadori, impegnato come wildcard nella categoria Superbike, stava partecipando alla tappa tedesca del campionato con l'obiettivo di prepararsi per il Tourist Trophy dell'Isola di Man. Durante il primo giro di qualifica, è rimasto coinvolto in un grave incidente innescato dalla caduta del pilota tedesco Didier Grams (la dinamica è ancora da accertare). Le sue condizioni sono apparse subito critiche, e, nonostante il rapido trasporto in ospedale, è deceduto a causa delle ferite riportate.
La carriera e la passione per le corse
Nato a Milano nel 1992, Luca aveva 32 anni ed era figlio di Maurizio Salvadori noto produttore musicale patron della Trident Music che organizza, tra gli altri, i concerti di Jovanotti e di Gianni Morandi. Dopo il successo imprenditoriale, Maurizio aveva creato il team Trident Motorsport, scuderia attiva in Formula 2 e Formula 3. Luca aveva respirato il mondo del motorsport fin dall'infanzia, ma aveva preferito le due ruote esordendo nel 2009 nel Campionato Italiano Velocità. In seguito aveva alternato la carriera in pista a quella di creatore di contenuti su YouTube, dove contava oltre mezzo milione di iscritti. Nel 2023 aveva debuttato nel Motomondiale con Pramac Racing nella MotoE, ma un infortunio lo aveva costretto a fermarsi. Nel 2024, tornato attivo, aveva deciso di dedicasi al National Trophy 1000 e alle gare su strada.