Salta al contenuto principale

Zontes 703 RR, sportiva cinese per cominciare

Caratterizzata da linee filanti ed aggressive, la Zontes 703 RR sfoggia una ciclistica e una dotazione davvero niente male e dovrebbe arrivare nelle concessionarie il prossimo anno

Presentata lo scorso anno in occasione di EICMA 2023, la Zontes 703 RR potrebbe essere svelata in versione “definitiva” tra poche settimane magari proprio a Milano. Caratterizzata da linee curate ed aggressive, la 703 RR condivide il tre cilindri da 95 CV già visto sulla Adventure (altro modello molto atteso), promettendo di essere un’ottima compagna per chi cerca una sportiva da usare sulle strade di tutti i giorni. 

Image

Motore da 95 CV

Image

A spingerla ci pensa un tre cilindri da 699 cm³, 95 cv a 11.200 giri e 74,5 Nm di coppia massima a 8.500 giri, quindi pronto per essere depotenziato a 48 CV per i patentati con A2. Pregiata la componentistica, pistoni forgiati, trattamento DLC sui particolari interni, cilindri integrati nel basamento superiore, contralbero di bilanciamento e frizione antisaltellamento. 

Ciclistica raffinata

Image

Altrettanto raffinata la ciclistica. Il telaio a doppia trave in alluminio pesa solo 12 kg ed è abbinato ad un forcellone (anch’esso in alluminio) e sospensioni Marzocchi: forcella a steli rovesciati regolabile in precarico, estensione e compressione e un monoammortizzatore regolabile in precarico ed estensione. Da sportiva l’impianto frenante, con doppi dischi anteriori da 300 mm e pinze freno radiali a quattro pistoncini e pompa radiale firmata J.Juan. Le ruote sono invece calzate da pneumatici Michelin Power 6.

Dotazione completa

Image

Degno di quanto detto sopra l’equipaggiamento elettronico. Sulla 703 RR ci sono controllo della trazione, ABS a doppio canale e due riding mode. Ricca la strumentazione con schermo TFT da 6,75" dal quale accedere a numerose informazioni quali pressione e temperatura degli pneumatici, navigatore GPS e diverse opzioni di connettività.

Prezzo e disponibilità

Image

Ancora da conoscere prezzo e disponibilità: come accennato sopra, EICMA potrebbe essere l’occasione giusta per saperne di più. Facile comunque immaginare un listino da vera cinese. Sarà sufficiente per battere la concorrenza di Triumph Daytona 660, Aprilia RS 660 e Honda CBR 650R? Diteci cosa ne pensate nei commenti qui sotto.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento