Zapp i300, uno scooter elettrico a Goodwood
Questo scooter elettrico è stato presentato all’edizione che è andata in scena lo scorso 23 giugno. Secondo Zapp, l’azienda britannica che lo costruisce, lo i300 è una “motocicletta da città”, ma ad essere sinceri le sue prestazioni sono piuttosto quelle di un brillante scooter
Image
Scooter
Non è esattamente il genere di veicolo che ti aspetti di vedere al Goodwood Festival of Speed ma questo scooter elettrico è stato presentato all’edizione che è andata in scena lo scorso 23 giugno. Secondo Zapp, l’azienda britannica che lo costruisce, lo i300 è una “motocicletta da città”, ma ad essere sinceri le sue prestazioni sono piuttosto quelle di un brillante scooter, sia pure con soluzioni tecniche originali e un aspetto sconvolgente.
Velocità autolimitata
Vengono dichiarate una velocità massima autolimitata di 60 mph (96,5 km/h) che viene raggiunta in appena 4,8 secondi mentre per raggiungere le 30 mph consentite in città (poco meno di 50 km/h) bastano 2,2 secondi. La spiegazione dell’accelerazione è nel motore elettrico con una potenza di picco di 14 kW (l’equivalente di 18,8 CV) e di 9,7 CV in misurazione continua, che sviluppa una coppia mostruosa: 433 lb-ft, cioè 59,8 kgm (587,07 Nm).
Velocità autolimitata
Vengono dichiarate una velocità massima autolimitata di 60 mph (96,5 km/h) che viene raggiunta in appena 4,8 secondi mentre per raggiungere le 30 mph consentite in città (poco meno di 50 km/h) bastano 2,2 secondi. La spiegazione dell’accelerazione è nel motore elettrico con una potenza di picco di 14 kW (l’equivalente di 18,8 CV) e di 9,7 CV in misurazione continua, che sviluppa una coppia mostruosa: 433 lb-ft, cioè 59,8 kgm (587,07 Nm).
Non mancano le soluzioni tecniche motociclistiche, come la trasmissione con cinghia e la pinza freno anteriore ad attacco radiale
Poca autonomia
Impressionante, ma in senso negativo, anche l’autonomia: la coppia di batterie agli ioni di litio da 72 Volt consente di percorrere appena 60 km in modalità ”eco”, molto meno a potenza piena. E questo rivela l’età del progetto, perché nonostante appaia in pubblico per la prima volta, lo Zapp i300 risale al 2018. Consola, ma fino a un certo punto, il fatto che la ricarica dal 20 all’80% avvenga in soli 40 minuti e che le due batterie asportabili siano piccole e relativamente leggere, 6 kg ciascuna. Il peso del veicolo in ordine di marcia dovrebbe essere di 104 kg.
Decisamente originale il suo stile futuristico, con la curiosa carrozzeria ”a Z” che può facilmente venire sostituita per cambiare la colorazione, la sospensione con forcellone monobraccio e ammortizzatore pluri-regolabile, la forcella a steli rovesciati e la pinza freno radiale a quattro pistoncini.
Foto e immagini
Aggiungi un commento