Yoshimura 60 anni a tutto gas
Yoshimura è uno dei produttori giapponesi di parti speciali per moto sportive più celebri. Quest'anno l'azienda di Hideo "Pops" Yoshimura compie 60 anni, tutto cominciò infatti nel 1954 nella base americana di Fukuoka
Image
News
La storia del preparatore più celebre del Giappone
Correva l'anno 1954, quando Hideo Yoshimura, detto Pops, meccanico di aerei presso la base americana giapponese di Fukuoka, si mise a lavorare sulle moto dei soldati USA. Pops lavorava bene e presto decise di mettersi in proprio aprendo la sua prima officina vicino a Tokyo. Scelta giusta, visto il grande successo che ebbe per la sua grande abilità nel preparare ogni tipo di moto. Nel giro di poco tempo diede vita alla "Motori Yoshimura" e nel 1971 aprì la sua prima filiale negli Stati Uniti nella zona di Los Angeles, dove iniziò a sviluppare la produzione di ricambi e parti per moto di serie e da corsa su vasta scala. Proprio negli USA cominciò anche l'impegno nelle competizioni, Yoshimura partecipò direttamente nel campionato AMA per la prima volta nel 1976 con una Kawasaki Z 1000. In breve divenne uno dei più apprezzati produttori di parti speciali e nel 1978 la collaborazione con Suzuki e Steve McLaughlin portò alla vittoria nella 200 Miglia di Daytona con la GS 1000. Poi arrivarno le vittorie alla Otto Ore di Suzuka con Wes Coley e Mike Baldwin. L'azienda passò in mano al figlio di Pops, Fujio Yoshimura, che fece debuttare i prodotti in Europa nel 1984, nel 1995, Hideo Yoshimura si spense all'età di 72 anni e il reparto di ricerca e sviluppo di Los Angeles passò sotto la direzone di Suehiro Watanabe. A 60 anni dalle prime elaborazioni di moto inglesi e americane nella base militare americana, Yoshimura è ormai uno dei marchi sportivi più conosciuti nel mondo delle due ruote, con un legame solidissimo con Suzuki, casa con la quale ha ottenuto numerose vittorie in campionati nazionali e internazionali e la storia è destinata a contunuare a lungo...
Correva l'anno 1954, quando Hideo Yoshimura, detto Pops, meccanico di aerei presso la base americana giapponese di Fukuoka, si mise a lavorare sulle moto dei soldati USA. Pops lavorava bene e presto decise di mettersi in proprio aprendo la sua prima officina vicino a Tokyo. Scelta giusta, visto il grande successo che ebbe per la sua grande abilità nel preparare ogni tipo di moto. Nel giro di poco tempo diede vita alla "Motori Yoshimura" e nel 1971 aprì la sua prima filiale negli Stati Uniti nella zona di Los Angeles, dove iniziò a sviluppare la produzione di ricambi e parti per moto di serie e da corsa su vasta scala. Proprio negli USA cominciò anche l'impegno nelle competizioni, Yoshimura partecipò direttamente nel campionato AMA per la prima volta nel 1976 con una Kawasaki Z 1000. In breve divenne uno dei più apprezzati produttori di parti speciali e nel 1978 la collaborazione con Suzuki e Steve McLaughlin portò alla vittoria nella 200 Miglia di Daytona con la GS 1000. Poi arrivarno le vittorie alla Otto Ore di Suzuka con Wes Coley e Mike Baldwin. L'azienda passò in mano al figlio di Pops, Fujio Yoshimura, che fece debuttare i prodotti in Europa nel 1984, nel 1995, Hideo Yoshimura si spense all'età di 72 anni e il reparto di ricerca e sviluppo di Los Angeles passò sotto la direzone di Suehiro Watanabe. A 60 anni dalle prime elaborazioni di moto inglesi e americane nella base militare americana, Yoshimura è ormai uno dei marchi sportivi più conosciuti nel mondo delle due ruote, con un legame solidissimo con Suzuki, casa con la quale ha ottenuto numerose vittorie in campionati nazionali e internazionali e la storia è destinata a contunuare a lungo...
Aggiungi un commento