Salta al contenuto principale

Yamaha YZ 450 F 2018, la cross è tutta nuova

La casa di Iwata ha presentato la versione 2018 della sua cross di punta. La YZ 450 F è stata rinnovata nel motore, nella ciclistica e nell'estetica, in più è la prima moto da off road al mondo che si può "settare" tramite un'app per smartphone
Tutte le novità
Yamaha ha presentato la nuova versione della sua cross di punta, la YZ 450 F. La moto è stata rivista in praticamente ogni sua parte, a partire dal motore che ora prevede l'avviamento elettrico grazie all'introduzione di una compatta batteria agli ioni di litio. Perfezionato anche il cilindro rovesciato che mantiene lo scarico rivolto all'indietro ma che ora sfoggia un sistema di aspirazione, sempre montato anteriormente più leggero e compatto. Il motore è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un'angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero e un design più robusto del pistone "box bridge" ad elevata compressione, con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato, inoltre, è un Mikuni da 44 mm. In più, la centralina del motore potrà essere settata "da remoto" utilizzando una semplice app per smartphone: si potrà così cucire addosso al pilota l'erogazione, modificandola in base alle condizioni del percorso e dal clima. La funzione "log", inoltre,  permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto in modo da poter "archiviare" indicazioni sulle diverse modalità di guida.
Trasmissione e frizione sono state riviste per offrire una connessione più diretta ed una resistenza superiore. Cambiano anche i dischi frizione e i radiatorii. A livello elettronico è confermato il Launch Control, che consente di gestire la potenza in partenza e migliorare così trazione ed efficacia. Dal punto di vista della ciclistica cambiano i montanti del telaio, ora più rigidi, il telaietto e i supporti del motore, modificati per accentrare ancora di più le masse. Cambia anche la dimensione della sella, più stretta e più bassa per facilitare gli spostamenti, ridisegnati airbox e serbatoio e tutte le plastiche, che rendono la linea complessiva ancora più compatta e tagliente. Invariata la forcella KYB con serbatoio aria e olio separati, mentre è stato modificato il mono per adattarlo alle novità del telaio: ha una molla più leggera e un serbatoio olio leggermente più capiente. La YZarà disponibile nelle Concessionarie Ufficiali Yamaha a partire da agosto 2017, prezzo da definire.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento