Yamaha XV 950 C-Spec, una Café Racer pronta per EICMA 2014?
Novità EICMA 2014 – Negli Usa la casa di Iwata commercializzerà questa versione speciale della XV 950, una café racer ottenuta con poche ma mirate modifiche. Il modello, sebbene non ci sia stata ancora la conferma, ha buone possibilità di arrivare anche da noi. La vedremo a EICMA 2014?
Image
Moto
Novità per EICMA?
Lo scorso anno, per lanciare come si deve la sua XV 950, la filiale americana di Yamaha ha “sfidato” i principali preparatori di tutto il mondo a cimentarsi con la sua bicilindrica in un concorso denominato Bolt Custom Built-Off. Per invogliarli ha anche realizzato alcune versioni speciali dell'XV (negli Usa è commercializzata col nome Bolt) in modo da mostrare la facilità con cui questo modello si presta alla customizzazione. I modelli realizzati sono stati esposti allo scorso Tokyo Motor Show e, nonostante il buon successo ottenuto, la casa fece presente che si trattava di semplici show bike da non prendere in considerazione per un'eventuale produzione. Ora a quanto pare le cose sono cambiate visto che una versione cafè racer dell'XV 950 è stata finalmente messa in commercio negli Stati Uniti. La moto è stata sviluppata sulla base della XV 950 R, quindi con ammortizzatori posteriori regolabili ma presenta alcune modifiche mirate: la sella ha un nuovo disegno, è composta da un pezzo unico e ha la linea di seduta rialzata, il manubrio è in due pezzi, le pedane arretrare e rialzate, il cruscotto rialzato, gli indicatori di direzione anteriori ribassati e poi c'è un unghia coprisella per la porzione del passeggero che trasforma la XV in monoposto. La moto, dopo il debutto negli USA, potrebbe arrivare anche in Europa sotto il nome di XV 950 C. Da Yamaha Europe al momento non è arrivata nessuna conferma (ma anche nessuna smentita) e questo fa che potrebbe essere una delle novità che la casa giapponese porterà ad EICMA. Per saperne di più, dunque, non ci resta che attendere il prossimo salone di Milano: lo stand Yamaha, grazie alla nuova R1 e alla nuova TDM e a altre "misteriose" misteriose novità (un tre ruote 250?), sarà uno dei luoghi più “caldi” dell'esposizione!
Lo scorso anno, per lanciare come si deve la sua XV 950, la filiale americana di Yamaha ha “sfidato” i principali preparatori di tutto il mondo a cimentarsi con la sua bicilindrica in un concorso denominato Bolt Custom Built-Off. Per invogliarli ha anche realizzato alcune versioni speciali dell'XV (negli Usa è commercializzata col nome Bolt) in modo da mostrare la facilità con cui questo modello si presta alla customizzazione. I modelli realizzati sono stati esposti allo scorso Tokyo Motor Show e, nonostante il buon successo ottenuto, la casa fece presente che si trattava di semplici show bike da non prendere in considerazione per un'eventuale produzione. Ora a quanto pare le cose sono cambiate visto che una versione cafè racer dell'XV 950 è stata finalmente messa in commercio negli Stati Uniti. La moto è stata sviluppata sulla base della XV 950 R, quindi con ammortizzatori posteriori regolabili ma presenta alcune modifiche mirate: la sella ha un nuovo disegno, è composta da un pezzo unico e ha la linea di seduta rialzata, il manubrio è in due pezzi, le pedane arretrare e rialzate, il cruscotto rialzato, gli indicatori di direzione anteriori ribassati e poi c'è un unghia coprisella per la porzione del passeggero che trasforma la XV in monoposto. La moto, dopo il debutto negli USA, potrebbe arrivare anche in Europa sotto il nome di XV 950 C. Da Yamaha Europe al momento non è arrivata nessuna conferma (ma anche nessuna smentita) e questo fa che potrebbe essere una delle novità che la casa giapponese porterà ad EICMA. Per saperne di più, dunque, non ci resta che attendere il prossimo salone di Milano: lo stand Yamaha, grazie alla nuova R1 e alla nuova TDM e a altre "misteriose" misteriose novità (un tre ruote 250?), sarà uno dei luoghi più “caldi” dell'esposizione!
Foto e immagini
Aggiungi un commento
Non vedo l'ora di andarci!
- Accedi o registrati per poter commentare