Salta al contenuto principale

Yamaha XV 950 Pure Sports, ispirata alla prima FZ 750

XV 950 Pure Sports è il nome di questa special realizzata per Yamaha dagli specialisti selezionati dalla rivista LowRide. Ispirata alla FZ 750 del 1985 è un mix di sportività custom ben riuscito, ed l'ultimo arrivato tra i progetti fatti realizzare dalla casa giapponese per la serie di special Yard Built
Un po' sportiva e un po' custom
Il progetto Yard Built di Yamaha continua a sfornare special, realizzate sulla base delle più interessanti moto del costruttore giapponese. Questa volta protagonista è la XV 950, una roadster classica, che si presta bene a trasformazioni retrò. In questo caso però si è voluto manterere intatto il DNA sportivo del marchio giapponese e così, LowRide, la rivista di customizing italiana, ha realizzato il concept Pure Sports. Sviluppata sulla base dei bozzetti ideati dal designer Oberdan bezzi, la Pure Sports ha lasciato andare la sua "matita" riprendendo stile e particolari dagli anni '80, precisamente dalla sportiva FZ 750, la prima moto di Yamaha a sfoggiare motore con distribuzione a cinque valvole per cilindro, un'esclusività che per anni ha contraddistinto le sportive di Iwata. Rielaborando linee e colorazione su una base "custom", il risultato è azzeccato e interessante. Giuseppe Roncen, direttore della rivista, ha motivato la scelta stilistica così: "Le doti del suo propulsore ci sembravano quasi sprecate per una cruiser. Abbiamo cercato di liberarne l'animo sportivo senza rinunciare alla facilità, alla comodità e all'equilibrio invidiabile. Senza indulgere in un esercizio di stile fine a sé stesso, il nostro team s'è lanciato in un restyling che non contemplasse alcun compromesso in fatto di dinamica e funzionalità”. Semicarena anteriore con faro tondo, puntale e codone sono gli elementi di spicco di questa moto, realizzati a mano da Simone Lecca con metallo e materiali compositi, i pezzi sono facili da montare e smontare e permettono di ritornare facilmente all'aspetto originale. Telaietti in acciaio rinforzano la semicarena e il codone, due semimanubri con doppi snodi sostituiscono il grande manubrio originale, conferendo aspetto e posizione di guida più sportive. Anche la sella è più alta di 12 centimetri, mentre le pedane rimangono nella stessa posizione. La verniciatura è a opera di Kaos Design e riprende proprio quella della FZ750 del 1985. Lo scarico è un 2 in 1 dal sound aggressivo, sviluppato da HP Corse e dà un tocco finale a una special decisamente azzeccata.
Aggiungi un commento