Da custom a scrambler, ecco la ricetta per trasformare la Yamaha XV 950
Pur essendo una custom, sotto al telaio della XV 950 batte un "cuore" da scrambler. Almeno così la pensa il customizer tedesco Doc's Chops

Fuoriserie
Per il lancio nel 2013 della nuova custom XV 950 Yamaha USA aveva organizzato il Bolt Custom Built-off, una sfida tra i customizer più quotati che dovevano usare come base per le loro elaborazione la Bolt 950, la nuova custom Yamaha che da noi si chiamava XV 950.
Image

Battuto anche Roland Sands
Tra i partecipanti anche Roland Sands, la sua special, di cui parlammo (clicca qui), era in gara insieme ad altre creazioni. Saldamente in testa invece fu la special di Doc's Chops, factory tedesca fondata da Greg Hageman che decise di interpretare la Yamaha in stile scrambler.
Image

Verniciatura da gara
Nessuna modifica al motore, mentre il serbatoio è stato riverniciato con colori che ricordano quelli delle Yamaha da gara portate in pista, tra gli altri, anche Kenny Roberts, (tre volte campione del Mondo 500 con la casa giapponese). Il filtro dell'aria originale, grosso e ingombrante, è stato stato sostituito da una griglia metallica, mentre lo scarico, realizzato su misura, è corto e "spara" verso l'alto.
Image

Cambiato il telaio reggisella
Nuovo anche il telaietto reggisella, un pezzo realizzato a mano da Greg, che sorreggeva un sellino piatto e il bel parafango dotato di faretto retrò. Spariti i fianchetti, vennero cambiare le sospensioni originali e i cerchi con altri modelli a raggi dotati di immancabili pneumatici tassellati. Nuovi il manubrio, largo e rialzato e il faro tondo, dotato di griglia protettiva. Invariata invece la strumentazione completamente digitale e con cornice cromata. La scrambler (vincente) era servita.
Image

Foto e immagini









Aggiungi un commento