Yamaha XMax: per il 2025 arriva il "plus"
Yamaha ha aggiornato la sua gamma di midi scooter, la dotazione di serie si arricchisce e debutta la lussuosa versione Tech Max+
Per il 2025, la gamma Xmax si rinnova con importanti aggiornamenti che riguardano tecnologia, design e motorizzazioni. Disponibile nelle cilindrate 125 cm3 e 300 cm3, l'XMax va bene sia per chi ha la patente B sia per chi è in possesso di patente A2/A.
Tecnologia al servizio del comfort e della sicurezza
Tra le novità più significative introdotte sui my 2025 spicca il nuovo parabrezza regolabile elettricamente, disponibile sulle versioni Tech Max e Tech Max+. Con un'escursione di 95 mm, il parabrezza si adatta facilmente alle esigenze del pilota, Yamaha promette una protezione ottimale in ogni condizione. La strumentazione con schermo TFT a colori da 4,2 pollici, presente sui modelli Tech Max e Tech Max+, ha una grafica moderna e offre tutte le informazioni che servono, compresa la navigazione Garmin tramite smartphone. Grazie all'app MyRide, è possibile collegare il proprio smartphone allo scooter e accedere a diverse funzionalità, come le notifiche di chiamate e messaggi, il monitoraggio dei consumi e la registrazione degli itinerari percorsi. Confermato poi il controllo di trazione mentre, solo sulla versione 300 cm3, arriva il sistema che fa lampeggiare le quattro frecce quando di frena bruscamente.
La linea è stata rivista, in particolare il frontale. Sulle versioni più lussuose c'è anche il parabrezza regolabile elettricamente, mentre sulle altre è regolabile manualmente
Stile e praticità
Il design degli XMax 2025 riprende i tratti distintivi della famiglia "Max", con linee aggressive che ricordano il "boss" di casa, sua maestà il Tmax. Il frontale è caratterizzato dal doppio faro a LED con luci di posizione a X, mentre la scocca laterale presenta il classico motivo a boomerang. Sotto la sella, il vano può ospitare fino a due caschi (a seconda delle dimensioni e della forma), mentre i due vani portaoggetti anteriori offrono ulteriore spazio per riporre piccoli oggetti. I motori degli XMax 2025 sono stati aggiornati per rispettare la nuova Euro 5+. Il motore da 125 cm3, con una potenza di 12 CV, è ideale per gli spostamenti urbani, mentre il 300 cm3, con i suoi 28 CV pieni se la gioca alla grande anche sui percorsi extraurbani.
Una gamma completa per ogni esigenza
La gamma Xmax 2025 si articola in diverse versioni che differiscono dalla dotazione di serie. Oltre ai modelli base 125 cm3 e 300 cm3, sono disponibili le versioni Tech MAX e Tech MAX+ (quest'ultima novità 2025), caratterizzate da un equipaggiamento più ricco e da finiture di pregio.
- XMax 125 e XMax 300: rappresentano i modelli d'ingresso, e offrono tutte le caratteristiche essenziali della famiglia XMax, dal controllo di trazione, al sistema Start&Stop, fino all'accensione smartkey. Sono dotati di strumentazione LCD da 4,3 pollici e parabrezza regolabile manualmente.
- XMax 125 Tech Max e XMax 300 Tech Max: si distinguono per un allestimento più ricco che include anche parabrezza regolabile elettricamente, strumentazione TFT a colori da 4,2 pollici con navigazione Garmin e sella con rivestimento in similpelle.
- XMax 125 Tech Max+ e XMax 300 Tech Max+: sono i più completi e aggiungono manopole e sella riscaldate per affrontare il freddo invernale.