Yamaha XJR1300 Dissident: la nuova Special Yard Built
Il "programma" ufficiale di customizzazione della Casa di Iwata lavora a pieno ritmo, ecco una nuova fuoriserie su base XJR 1300, sviluppata per festeggiare i 20 anni della classica maxi giapponese XJR 1300. Gli artisti sono i portoghesi di “It roCkS!bikes”
Image
Fuoriserie
La sfida non si ferma!
Partito ormai tre anni fa, il progetto Yard Built della casa di Iwata continua a sfornare bellissime special. La prima fu la “Monkeefist” realizzata dai customizzatori di Wrenchmonkees. Ora arriva “Dissident”, un’altra special su base XJR, per festeggiare il 20° anniversario dell’iconica moto giapponese. Questa volta i protagonisti sono i portoghesi Osvaldo e Alexandre di “It roCkS!bikes”, che in passato hanno già accumulato esperienza con i modelli 1200 e 1300 – proprio per questo scelti da Yamaha per l’impresa. Come sempre l’obiettivo è quello di una personalizzazione plug&play, senza modifiche estreme o tagli alla moto. Il primo punto forte è la carena monoscocca realizzata a mano con serbatoio e coda in un pezzo unico, tra cui si inserisce la sella in pelle, sempre realizata a mano. Per la colorazione, i customizzatori di Porto hanno reinterpretato le tonalità Yamaha degli anni 70 e 80, quindi nero, oro e bianco perla. La ciclistica è di impostazione sportiva: la forcella arriva da una R1, mentre l’impianto frenante, composto da pinze radiali a sei pistoncini e dischi da 340 mm, viene fornito da ISR. Le ruote a raggi, firmate Kineo, sono tubeless e calzano gomme Pirelli da 17”. Il motore guadagna dei nuovi carter in alluminio con alcune parti in vetro, per lasciare la meccanica in vista, oltre ad un compatto radiatore per l’olio e ad un nuovo impianto di scarico 4-in-2. Completano la Special gli accessori LSL, le frecce Motogadget e la strumentazione Motoscope. Il kit di pezzi per trasformare la vostra XJR1300 in una Dissident Replica è in produzione (in serie limitata): per maggiori informazioni bisogna contattare It roCkS!bikes.
Partito ormai tre anni fa, il progetto Yard Built della casa di Iwata continua a sfornare bellissime special. La prima fu la “Monkeefist” realizzata dai customizzatori di Wrenchmonkees. Ora arriva “Dissident”, un’altra special su base XJR, per festeggiare il 20° anniversario dell’iconica moto giapponese. Questa volta i protagonisti sono i portoghesi Osvaldo e Alexandre di “It roCkS!bikes”, che in passato hanno già accumulato esperienza con i modelli 1200 e 1300 – proprio per questo scelti da Yamaha per l’impresa. Come sempre l’obiettivo è quello di una personalizzazione plug&play, senza modifiche estreme o tagli alla moto. Il primo punto forte è la carena monoscocca realizzata a mano con serbatoio e coda in un pezzo unico, tra cui si inserisce la sella in pelle, sempre realizata a mano. Per la colorazione, i customizzatori di Porto hanno reinterpretato le tonalità Yamaha degli anni 70 e 80, quindi nero, oro e bianco perla. La ciclistica è di impostazione sportiva: la forcella arriva da una R1, mentre l’impianto frenante, composto da pinze radiali a sei pistoncini e dischi da 340 mm, viene fornito da ISR. Le ruote a raggi, firmate Kineo, sono tubeless e calzano gomme Pirelli da 17”. Il motore guadagna dei nuovi carter in alluminio con alcune parti in vetro, per lasciare la meccanica in vista, oltre ad un compatto radiatore per l’olio e ad un nuovo impianto di scarico 4-in-2. Completano la Special gli accessori LSL, le frecce Motogadget e la strumentazione Motoscope. Il kit di pezzi per trasformare la vostra XJR1300 in una Dissident Replica è in produzione (in serie limitata): per maggiori informazioni bisogna contattare It roCkS!bikes.
Foto e immagini
Aggiungi un commento